alle 8 di questa mattina è cessata l'allerta arancione su Genova e il centro Liguria. Resta, però, sullo Spezzino e sul Levante fino alle 18. Infine, sul ponente ligure allerta gialla fino alle 15
Maltempo in Liguria. L'acquazzone che si è abbattuto ieri sera sul Golfo Paradiso ha provocato allagamenti a Recco, nel Genovese. Il torrente Recco ha raggiunto i livelli di guardia ed è vicino alla piena. Gli allagamenti hanno interessato il centro e attorno al ponte di via Autostrada, all'altezza dello svincolo autostradale. Chiuso il casello di Recco poco dopo le 23 da entrambe le direzioni di marcia. Allagamenti diffusi sull'autostrada A12 nel tratto compreso tra Genova Nervi e Rapallo, soprattutto in galleria. Intanto, alle 8 di questa mattina è cessata l'allerta arancione su Genova e il centro Liguria. Resta, però, sullo Spezzino e sul Levante fino alle 18. Infine, sul ponente ligure allerta gialla fino alle 15.
Le parole di Giovanni Toti
"Abbiamo superato questa prima fase di maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Liguria senza particolari danni ma registrando una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari”. Così, in una nota, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che raccomanda che “in questa fase è necessario rimanere vigili sul fronte meteo in alcune zone anche fino alla serata di oggi, visto che è attualmente in vigore l’allerta arancione e gialla”. “In questo momento - aggiunge l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l’allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione, con nuove valutazioni in corso da parte dei previsori per un’indicazione puntuale del proseguo della giornata”.