In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Case a 1 euro, a Taranto avviato il terzo bando di vendita

Cronaca

Sono tre i lotti in vendita per l'edizione 2023 del bando. Gli immobili, di grandi dimensioni, sono situati in zone di pregio del centro storico

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Comune di Taranto ha avviato le procedure per il terzo bando di vendita di case della città vecchia, di proprietà dell'ente, al prezzo simbolico di un euro. L'obiettivo è ripopolare i vicoli, a lungo lasciati nel degrado, e promuovere i lavori di ristrutturazione degli immobili, che necessitano di interventi ingenti. Si tratta del terzo bando promosso dal Comune: già undici gli immobili che sono stati assegnati nell'edizione 2020 e 2021, e sono in via di ristrutturazione.

Gli immobili

Sono tre i lotti in vendita per l'edizione 2023 del bando. Gli immobili, di grandi dimensioni, sono situati in postierla Immacolata, in via G. Paisiello, in vico Pontescuro e in vico Serafico: si tratta, sottolinea il Comune nel bando, di "zone di pregio, su direttrici destinate a diventare il cuore della rinascita della città vecchia".

Le modalità

La scadenza per la presentazione delle offerte è stata prorogata al 31 ottobre. Entro un anno, gli assegnatari dovranno consegnare i titoli abitativi e le autorizzazioni necessarie. Tuttavia, sarà possibile richiedere una proroga in caso di ritardi non imputabili all'interessato. I lavori dovranno essere ultimati entro tre anni dalla data di rilascio del titolo abilitativo edilizio. Inoltre, l'assegnatario dovrà stipulare una polizza fidejussoria in favore del Comune di Taranto a garanzia della concreta realizzazione dei lavori; infine, dovrà provvedere a proprie spese alla messa in sicurezza dell’immobile e dell’area esterna, "compresa la pulizia e l’eventuale sgombero da cose e rifiuti".

Una vista del borgo Laurenzana e un'immagine di un post di Facebook

leggi anche

A Laurenzana primo rogito di casa a 1 euro: ecco dove comprarne altre