Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, oltre 1.700 persone arrivate a Lampedusa in due giorni: più di 780 da mezzanotte

Cronaca
©Ansa

Continuano senza sosta gli sbarchi sull’isola. Giovedì sono arrivate quasi mille persone, oggi già 783 circa. Sono 24 i barchini soccorsi dalle motovedette della guardia di finanza dalla notte, mentre alcuni gruppi sono riusciti ad arrivare sulla terraferma. I migranti sono soprattutto tunisini, ma anche indiani, malesi e sudanesi. Torna a riempiersi l'hotspot di contrada Imbriacola

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti a Lampedusa: la staffetta delle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza dal molo Favaloro prosegue ininterrotta. Negli ultimi due giorni, giovedì e venerdì, sono oltre 1.700 le persone arrivate sull’isola. Da mezzanotte, gli arrivi sono stati circa 783. Si tratta di 24 barchini, soccorsi dalle motovedette della guardia di finanza. Più alcuni gruppi che sono riusciti ad arrivare sulla terraferma. I migranti sono soprattutto tunisini, ma anche indiani, malesi e sudanesi. E con la raffica di arrivi torna a riempirsi l'hotspot di contrada Imbriacola, dove le presenze hanno superato quota 2mila (tra cui oltre 176 minori non accompagnati). In queste ore è iniziato il trasferimento di circa 500 migranti a bordo del traghetto Galaxy, che in serata arriverà a Porto Empedocle. Mentre altri 100 ospiti saranno trasferiti con il traghetto Cossyra, che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle (LO SPECIALE MIGRANTI).

Gli ultimi sbarchi a Lampedusa

Quattro delle "carrette", con a bordo tunisini, sono state bloccate davanti il porto di Lampedusa. Su altri cinque barchini c'erano complessivamente 197 marocchini, tunisini, siriani, sudanesi, ciadiani, gambiani, ghanesi e guineani. Nelle scorse ore, oltre ai barchini intercettati dalla guardia di finanza, 18 persone di origini tunisine - fra le quali una donna e 3 minorenni - sono riuscite ad arrivare e a sbarcare, senza alcun allarme né soccorso, direttamente a molo Madonnina. A bloccarle sono stati i militari della tenenza delle Fiamme gialle, che hanno anche sequestrato il natante di legno di 6 metri usato per la traversata. Sulla spiaggia della Guitgia, poi, i carabinieri hanno bloccato 27 eritrei, sudanesi ed egiziani (compresi due minorenni e quattro donne) arrivati con un barchino in vetroresina di 7 metri. Lungo la strada di Ponente i militari hanno invece bloccato, sempre sulla terraferma, 43 migranti tra ivoriani, gambiani, guineani, malesi e burkinabé, compresi tre minorenni e 12 donne. I gruppi hanno detto di essere partiti da Sfax per la maggior parte, poi Zarzis, Djerba, Mahdia, Kerkennah, in Tunisia. Tre dei barchini arrivati sarebbero salpati dalla Libia. Giovedì a Lampedusa c'erano stati 28 sbarchi, con un totale di 992 persone. La motovedetta della guardia di finanza, poco dopo le 22.30, ha recuperato dall'isolotto di Lampione 48 tunisini (comprese due donne), che a loro dire erano giunti con una barca di legno di circa 9 metri. L’imbarcazione non è stata però ritrovata.

vedi anche

Migranti, botta e risposta Schlein-Meloni su “reato di solidarietà”