In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: nella notte arrivate 266 persone

Cronaca
©Ansa

Nella notte tra venerdì e sabato, sono sbarcati 266 migranti a bordo di sette barchini soccorsi da Capitaneria di Porto e Guardia di finanza. Venerdì invece sull'isola ci sono stati 28 approdi, con un totale di 936 persone. "Entro mercoledì tutti i minorenni verranno portati via dall'hotspot”, ha detto il prefetto di Agrigento Filippo Romano. Nella mattinata di oggi 100 persone sono state trasferite a Pozzallo, 500 a Reggio Calabria

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Nella notte tra venerdì e sabato, sono sbarcati 266 migranti a bordo di sette barchini soccorsi da Capitaneria di Porto e Guardia di finanza. Venerdì invece sull'isola ci sono stati 28 approdi, con un totale di 936 persone. Nella mattinata di oggi 100 persone sono state trasferite a Pozzallo a bordo del pattugliatore d'altura P04 Osum della Guardia di finanza, mentre altre 500 sono arrivate al porto di Reggio Calabria con la nave Cassiopea della Marina militare (LO SPECIALE MIGRANTI).

La situazione a Lampedusa

Sono 266, quindi, i migranti arrivati nella notte a Lampedusa. Sulla prima carretta, agganciata all'ingresso del porto, c'erano 9 tunisini, fra cui 7 donne incinte e un disabile: hanno detto di essere partiti da Chebba, in Tunisia, alle 3 di mercoledì scorso. Sugli altri natanti c'erano da un minimo di 21 persone a un massimo di 49. All'hotspot di contrada Imbriacola stamattina c’erano 2.501 ospiti: 760, scortati dalla polizia, sono stati trasferiti al porto e poi imbarcati sul traghetto Galaxy che fa rotta verso Porto Empedocle. Venerdì - con i traghetti di linea per Porto Empedocle, due motovedette della Guardia di finanza che sono andate a Pozzallo e la nave militare Cassiopea che ha fatto rotta verso Messina e Reggio Calabria - sono stati trasferiti complessivamente 1.244 migranti.

vedi anche

Uk, stretta sui migranti è legge. Onu: "Viola diritto internazionale"

Cento migranti trasferiti a Pozzallo

Intanto, in mattinata si è concluso lo sbarco di 100 migranti a Pozzallo: sono stati trasferiti da Lampedusa a bordo del pattugliatore d'altura P04 Osum della Guardia di finanza. Sono 58 uomini e 17 donne, oltre a 20 bambini e 5 bimbe. Provengono da Burkina Faso, Costa d'Avorio, Mali, Nigeria, Camerun, Liberia, Congo, Repubblica centrafricana, Sud Sudan e Guinea. Per tre di loro sono stati necessari degli approfondimenti medici: una donna al secondo mese di gravidanza e due persone con ferite inferte prima della partenza. Almeno una parte di loro sarebbe partita dalla Tunisia. Diversi i casi di scabbia. Venerdì, sempre a Pozzallo, erano stati trasferiti altri 176 migranti sempre da Lampedusa. Due operazioni distinte, alle 5 e alle 11 del mattino, in entrambi i casi con unità navali della Guardia di finanza. nel frattempo, dovrebbero essere completati in circa due settimane i lavori di allestimento - nella zona industriale tra Modica e Pozzallo – di una struttura di emergenza proprio per fronteggiare il flusso migratorio. Nonostante il turn over, stamattina all'hotspot le presenze sarebbero circa 570, ben oltre la capienza massima del centro. Circa 150 persone sarebbero in via di trasferimento con destinazione Emilia-Romagna.

Altri 500 migranti trasferiti a Reggio Calabria

Intanto, stamattina è arrivata al porto di Reggio Calabria la nave Cassiopea della Marina militare con a bordo 500 migranti che sono stati trasferiti dall'hotspot di Lampedusa. Circa 300 persone sono state già identificate, mentre le altre saranno accompagnate al centro di prima accoglienza allestito a Gallico, nella scuola Boccioni, in attesa di essere trasferite a secondo del piano di riparto stabilito dal ministero dell'Interno. A bordo della Cassiopea c'erano diversi bambini e molte donne, prevalentemente di origine subsahariana, alcune delle quali incinte. Le loro condizioni sono, tutto sommato, buone. Ma una donna, stando a quanto si apprende sul posto, ha avuto un aborto spontaneo durante il viaggio.

vedi anche

Reggio Calabria, bimbo di 4 anni annegato: arrestati presunti scafisti

“Entro mercoledì tutti i minorenni via dall'hotspot”

"Entro mercoledì tutti i minorenni verranno portati via dall'hotspot, struttura che dovrebbe essere riportata ai numeri consueti entro la fine della prossima settimana, salvo ulteriori eventi eccezionali", ha detto il prefetto di Agrigento Filippo Romano sul centro di Lampedusa. Venerdì 11 giovani migranti si sono allontanati dall'hotspot di contrada Imbriacola e alcuni avrebbero danneggiato un'auto e tentato un furto su un furgone di un corriere. Il prefetto di Agrigento, ieri, ha preso parte ad una riunione operativa, dedicata a Lampedusa, al ministero dell'Interno. Nella struttura di primissima accoglienza al momento i minori sarebbero 1.034 minori.