Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tempesta e grandine nel Ravennate, viabilità interrotta e danni

Cronaca
©Ansa

Sospesa la circolazione ferroviaria, tra Lavezzola, frazione di Conselice, e Ravenna sulla linea Ferrara -Rimini. Sul tratto sono in funzione autobus sostitutivi. Raffiche di vento e una forte grandinata hanno colpito ieri le frazioni di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant'Alberto. Quattordici persone ferite. Case scoperchiate dal vento a Conselice, già duramente colpita dall'alluvione di maggio. Attivato il centro operativo comunale a Savarna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Di nuovo maltempo in Romagna, dove una tempesta di pioggia, grandine e vento fino a 120 chilometri orari ha colpito ieri le frazioni ravennati di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant'Alberto, che hanno provocato molti danni con alberi crollati, cartelli stradali divelti e tettoie scoperchiate. Quattordici persone sono rimaste ferite: dieci sono lievi, mentre quattro sono in condizioni di media gravità. Tra queste, due sono state colpite dagli alberi caduti per il vento ad Alfonsine.

Sospesa la circolazione ferroviaria, tra Lavezzola, frazione di Conselice, e Ravenna sulla linea Ferrara -Rimini. Sul tratto, spiega Trenitalia sul suo sito, sono in funzione autobus sostitutivi. 

Il maltempo ha imperversato anche su Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine causando crolli, alberi caduti, tralicci accartocciati e i chicchi di grandine come palline da tennis hanno devastato frutteti e vigneti. Colpita anche un'ambulanza, mentre effettuava un intervento a Galliera, al confine col territorio provinciale bolognese: nessun ferito, ma il mezzo è stato gravemente danneggiato ed è stato necessario chiamare un secondo veicolo di soccorso.

Attivato il centro operativo comunale a Savarna

Per rispondere all'emergenza maltempo, è stato attivato un centro operativo comunale - si legge in una nota - nel centro sociale 'La Pioppa' di Savarna dove si sono svolte le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico. I venti hanno toccato anche i 100 km/h. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Viabilità interrotta

La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dagli alberi caduti potrebbero essere necessarie alcune ore. "È stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico", si legge sul profilo Facebook del Comune. "La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della Strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini. Altri alberi sono caduti sul nido d'infanzia "Il grillo parlante" di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello. Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione Sono in corso verifiche e seguiranno aggiornamenti", informa il Comune.

Un forte temporale, con venti che hanno superato i 100 km/h, ha attraversato le zone di Alfonsine, Bagnacavallo e Fusignano, nel Ravennate, si registrano molte chiamate per alberi, tettoie e danni derivati dal vento e dalla grandine (ANSA).

Case scoperchiate dal vento a Conselice

"L'evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d'aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche", ha fatto sapere Paola Pula, sindaca di Conselice, uno dei paesi simbolo dell'alluvione di maggio, anche oggi gravemente colpito dal maltempo: "Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza".  

approfondimento

Maltempo, acque stagnanti pericolo per salute. Evacuazioni a Conselice

I danni alle produzioni agricole

Come sottolinea Coldiretti, i danni più ingenti si sono registrati tra Alfonsine, Fusignano e Conselice dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, divelto serre, fatto crollare alberi e piegato decine di filari di vite. Altri danni su frutteti si segnalano in particolare ad Alfonsine dove il vento è stato accompagnato da grandine di grosse dimensioni. Il ripetersi di questi eventi, dopo l'alluvione dello scorso maggio, ha provocato non pochi danni alle produzioni agricole, sia alle piante che ai frutti, già in parte compromesse dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi. 

Violenta mareggiata ad Ancona

Una violenta e improvvisa mareggiata ha colpito il litorale tra Pesaro e Falconara, in provincia di Ancona. Le forti raffiche di vento hanno sradicato decine di ombrelloni, mentre i bagnanti si trovavano in spiaggia. Poi alcune onde anomale hanno raggiunto la sesta fila dei lidi, provocando il fuggi-fuggi generale. Non sono stati segnalati danni a persone o a cose.