In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bambino azzannato da un pitbull, un'equipe del Gaslini gli ha ricostruito il volto

Cronaca

Il piccolo di 2 anni è stato estubato questa mattina dopo essere stato sottoposto a un complesso intervento chirurgico di ricostruzione facciale all'ospedale pediatrico di Genova

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Migliorano le condizioni del bambino di due anni che lo scorso 17 luglio è stato azzannato al volto da un pitbull a Vallecrosia. Il piccolo, ricoverato all’Istituto Gaslini di Genova, è stato estubato questa mattina dopo essere stato sottoposto un complesso intervento chirurgico al volto, necessario vista l’entità delle ferite riportate. L’operazione di ricostruzione facciale è stata eseguita da un’equipe di anestetisti, rianimatori, chirurghi maxillo-facciali, otorini e oculisti del Gaslini e del Galliera.

L’operazione

Il team di esperti si è occupato di ricomporre “l’estesissima lacerazione al naso, la frattura alla mandibola, la grave lesione della palpebra e dell’orbita dell’occhio destro”, ha spiegato Andrea Moscatelli, direttore del Dipartimento Emergenza dell'ospedale pediatrico. “Siamo riusciti a conservare e riposizionare il bulbo oculare, la completa o parziale funzionalità dell'occhio potrà essere valutata solo nelle prossime settimane". Anche il direttore sanitario del Gaslini, Raffaele Spiazzi, si è detto “molto soddisfatto del risultato” e anche della “perfetta collaborazione tra gli specialisti degli ospedali Gaslini e Galliera” che ha assicurato al piccolo “la migliore risposta possibile alla tragica aggressione”.

vedi anche

Imperia, bambino di due anni azzannato da un pitbull: è grave