L'edificio era stato occupato nel settembre scorso. Circa 140 le persone fatte uscire e trasferite in strutture di accoglienza individuate dal Comune
Si è concluso nel pomeriggio lo sgombero dell'ex hotel Astor, lo stabile occupato dal 19 settembre 2022 in via Maragliano a Firenze da dove sabato scorso è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che nel palazzo abita con la famiglia. Sul posto numerose le forze dell'ordine tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e municipale. Arrivato anche il questore di Firenze, Maurizio Auriemma: è entrato nella struttura, ha effettuato un sopralluogo per seguire le operazioni in corso, quindi dopo circa mezz'ora è uscito e ha lasciato la zona. Circa 140 le persone fatte uscire e trasferite in strutture di accoglienza individuate dal Comune. Gli accessi all'ex albergo sono stati sigillati dai carabinieri in ordine al decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del tribunale di Firenze Angelo Antonio Pezzuti (LE INDAGINI).
La situazione
"Sussiste il pericolo - spiega una nota firmata dal procuratore aggiunto della Dda di Firenze Luca Tescaroli - che il protrarsi della condotta criminosa, impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell'edificio occupato, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati o comporti il rischio di ripetizione di reati contro la persona connessi alle condizioni di accesso alla gestione dell'immobile". Prefettura e Comune di Firenze si sono attivati per la collocazione in altre strutture abitative degli occupanti.
Domani sopralluogo con i Gis presso l'hotel Astor
All'interno dell'hotel Astor, secondo quanto si apprende, è previsto per domani un sopralluogo approfondito da parte dei carabinieri. All'ispezione parteciperanno pure due tecnici inviati dal Gis. Si tratta di specialisti esperti nell'uso di apparati tecnici ad alta tecnologia. Il nuovo sopralluogo sarà agevolato dall'assenza di persone, tutte sgomberate in giornata.