In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, oggi allerta gialla in 10 regioni. In Romagna scatta il divieto di balneazione

Cronaca
©Ansa

Da Nord a Sud non si ferma l'ondata di maltempo che sta colpendo la penisola. Dopo le alluvioni delle scorse settimane resta allerta gialla anche sull'Emilia Romagna dove, nel ravennate, nel cesanese e nel ferrarese, l'acqua ha raggiunto il mare. Forti temporali e rischio allagamenti sulle Isole

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Non si ferma l’ondata di maltempo sull’Italia. Anche oggi temporali frequenti e diffusi portano dieci regioni della penisola al livello di allerta gialla. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Toscana. L’acqua delle alluvioni delle scorse settimane ha inoltre raggiunto la riviera romagnola facendo scattare il divieto di balneazione nel ravennate, nel cesenate e nel ferrarese.

Bollettino della Protezione civile

Il bollettino di criticità diramato dalla Protezione civile mette in guardia contro i forti temporali previsti per la giornata di oggi ma anche, in alcune regioni, per rischio idraulico e idrogeologico. Per sapere quali sono le zone a rischio è disponibile l’elenco completo sul sito della Protezione civile. Il maltempo si è spostato verso meridione e sulle Isole maggiori, colpendo in particolar modo la Sardegna dove ieri strade allagate e smottamenti hanno creato disagi a Cagliari e nel sud dell’isola.

vedi anche

Maltempo in Sardegna, il video con strade e case allagate a Carbonia

Allerta sulle Isole e in Toscana

Allerta gialla anche sulla Sicilia dove il mese di giugno si apre con forti piogge e temporali nonostante le temperature in rialzo. Il maltempo ha provocato disagi specialmente nella zona di Palermo, dove ieri pomeriggio un torrente è esondato nei pressi di Carini. Strade e scantinati allagati anche nella vicina Capaci e a Isola delle Femmine. La Sala operativa regionale della Protezione civile della Toscana ha emesso poi un nuovo bollettino di criticità che riguarda la Romagna toscana. Nella giornata di oggi, dalle 12 fino a mezzanotte, la zona sarà interessata da un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

leggi anche

Meteo, continua la fase di maltempo anomalo: il 2 giugno sotto pioggia