Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, a Lampedusa quasi 1000 arrivi in 24 ore. Equipaggio Ong: "Ci sono dispersi"

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

In un giorno sono arrivate sull'isola 26 diverse imbarcazioni - salpate quasi tutte dalla Tunisia - soccorse da Guardia costiera e Guardia di finanza. Sbarcati anche molte donne e bambini. Intanto, due cadaveri sono stati sbarcati dalla nave della Ong Resqship. "Dopo un'ora di soccorsi ininterrotti, il nostro equipaggio - si legge su Twitter - ha trovato circa 25 persone in acqua che erano lì già da circa 2 ore. L'equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti e 2 deceduti"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nuova ondata di sbarchi di migranti a Lampedusa, nelle ultime 24 ore: sull’hotspot dell’isola al momento si trovano 1.847 persone, a fronte di una capienza nominale di 400 posti. Nelle ultime 24 ore nel porto dell'isola sono giunte 974 persone, su 26 diverse imbarcazioni, soccorse da Guardia costiera e Guardia di finanza (LO SPECIALE MIGRANTI DI SKY TG24). Intanto, i cadaveri di due migranti sono stati sbarcati - sempre a Lampedusa - dalla nave della Ong Resqship. "Dopo un'ora di soccorsi ininterrotti, il nostro equipaggio - scrivono su Twitter - ha trovato circa 25 persone in acqua che erano lì già da circa 2 ore. L'equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti e 2 deceduti". E diversi migranti - 18 secondo quanto riferito dai superstiti alla Polizia - sarebbero dispersi dopo il naufragio. I sopravvissuti, tutti originari di Costa d'Avorio, Guinea, Camerun e Senegal, hanno riferito di essere salpati alle 3 di ieri da Sfax, pagando 3 mila dinari tunisini. Il mezzo usato per la traversata era un barchino in ferro di 7 metri.

Natanti salpati soprattutto dalla Tunisia

I natanti sono salpati quasi tutti dalla Tunisia, ma i passeggeri, tra i quali anche molte donne e bambini, non sono soltanto tunisini. Tra loro ci sono anche persone che hanno dichiarato di provenire da vari Paesi dell'Africa occidentale, tra cui Sierra Leone, Burkina Faso, Costa d'Avorio e Mali. Gli ultimi arrivi registrati in serata sono stati di gruppi di 42 persone (11 donne e 2 minori), 40 (12 donne e 2 minori), 40 (13 donne e 5 minori), 36 (10 donne e 4 minori), 40 (4 donne) e 35 (8 donne) provenienti in questo caso da Costa d'Avorio, Guinea, Mali, Burkina Faso, Camerun, Congo e Gambia.

approfondimento

Migranti, Alarm Phone: in pericolo barca con 400 persone a bordo