Due anni fa il piccolo era entrato in sala operatoria per un'operazione legata a una malformazione polmonare. Anziché tagliare un vaso sanguigno secondario, gli fu per errore recisa l'aorta
Il 15 aprile 2021 un bimbo di 10 mesi morì all'ospedale infantile Regina Margherita, a Torino, dopo un intervento chirurgico che doveva servire a correggere una malformazione polmonare. Al termine di un'indagine, come anticipato da alcuni quotidiani, la procura ha concluso che nel corso dell'operazione anziché tagliare un vaso sanguigno secondario fu per errore recisa l'aorta.
Intervento per correggere una malformazione polmonare
L'inchiesta, aperta due anni fa, è stata coordinata dal pubblico ministero Francesco La Rosa. Nel corso del procedimento è stato disposto un approfondimento medico legale con la formula dell'incidente probatorio; tre specialisti di Firenze, dopo sei mesi di lavoro, hanno depositato le loro conclusioni, sulle cui basi il magistrato ha deciso le posizioni da archiviare e quelle per le quali chiederà il rinvio a giudizio. Era stato lo stesso ospedale Regina Margherita, a quanto si apprende, a fare la segnalazione in Procura a Torino, dopo l'operazione del neonato.