In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vaticano, cardinale Becciu: il Papa mi ha telefonato per partecipare al Concistoro

Cronaca

Importante segnale di riconciliazione tra Angelo Becciu e Papa Francesco, dopo le vicende giudiziare che hanno toccato il cardinale. Come riportano "La Nuova Sardegna" e "L'Unione Sarda", Becciu avrebbe ricevuto una chiamata dal Pontefice che lo ha invitato a partecipare al Concistoro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Importante segnale di riconciliazione tra Angelo Becciu e Papa Francesco, dopo le vicende giudiziare che hanno toccato il cardinale. Becciu infatti, come riportano "La Nuova Sardegna" e "L'Unione Sarda", avrebbe ricevuto una chiamata dal Pontefice.  "Sabato mi ha telefonato il Papa - sono le parole riportate dai quotidiani - per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma". L'avvocato del cardinale, Ivano Iai, ha confermato la novità: "Dal Vaticano è arrivato l'invito al Concistoro per la nomina di nuovi cardinali che si terrà dal 27 al 30 di agosto. È la prima volta, dal 24 settembre 2020, che sua eminenza viene convocato a un Concistoro - spiega -  si tratta infatti di una prerogativa dei cardinali, e queste funzioni, due anni fa, erano state congelate da Papa Francesco a seguito delle vicende giudiziarie". 

Segnale di apertura e riconciliazione

Sembra si tratti di un importante segnale di riabilitazione per il cardinale di Pattada. Tra le riunioni dei cardinali di prossimi giorni - scrivono i quotidiani sardi - c'è quella convocata in Vaticano per lunedì 29 e martedì 30 agosto "Per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium". Secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna, finora per il cardinale Becciu è stato impossibile esercitare le prerogative del suo ruolo dopo le accuse mosse a suo carico, come quella sull'utilizzo illecito dei fondi dell'Obolo di San Pietro, con un processo in corso davanti al Tribunale Vaticano. La sentenza dovrebbe arrivare ora in tempi brevi.

approfondimento

Vaticano, fondi Ior e Cei a soggetti vicini a Becciu: perquisizioni