Venezia a pagamento, dal prossimo anno chi visita la città lagunare dovrà pagare un biglietto d'ingresso. Sconti per chi prenota prima e per chi resta più giorni in città, assicura il sindaco Luigi Brugnaro
Il prossimo anno per visitare Venezia bisognerà pagare un biglietto d’ingresso, che va da un minimo di 3 euro ad un massimo di 10 euro a seconda della giornata. La data di inizio è stata fissata dal Consiglio Comunale al 16 gennaio 2023. “Fino ad allora chi viene a Venezia quest’estate, anche per una sola giornata, non avrà l’obbligo di pagare alcun ticket” assicura il sindaco Luigi Brugnaro che fa alcune anticipazioni: sconti per chi resta più giorni in laguna, inoltre chi prenota prima potrà beneficare di un risparmio evidente mentre chi non prenota sarà soggetto ad una tassazione più alta.
Brugnaro: bisogna disincentivare il turismo mordi e fuggi
“Vogliamo favorire un turismo di qualità, non quello dei vacanzieri mordi e fuggi che con la fine del lockdown ha ripreso ad assalire Venezia” fa sapere Brugnaro. Secondo il regolamento, il contributo verrà pagato dalla compagnia di trasporto (bus, aereo, treno o nave) in convenzione con il Comune, o dal singolo all'arrivo al terminal terrestre o aereo. Le tariffe sono da 3 o 8 o 10 euro, a seconda dei bollini (verde, rosso o nero) con cui viene contrassegnata la giornata di visita a Venezia, in base alle previsioni di affollamento.