La storica fotoreporter si è spenta a Palermo. A renderlo noto il sindaco della città Leoluca Orlando. Con i suoi celebri scatti per il quotidiano "L'Ora" ha raccontato la guerra di mafia. Ha inoltre collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali
È morta a Palermo la storica fotografa Letizia Battaglia, testimone e narratrice della lotta alla mafia con i suoi celebri scatti. Aveva 87 anni. A renderlo noto il sindaco del capuologo siciliano Leoluca Orlando.
Il ricordo di Leoluca Orlando
"Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell'arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia". Così il sindaco Orlando in ricordo di Battaglia.
leggi anche
Addio a Giulietta Sacco, l'Amalia Rodrigues della canzone napoletana
La sua carriera
Battaglia ha lavorato per anni al quotidiano "L'Ora", testimoniando con le sue fotografie la guerra di mafia. Insignita di prestigiosi premi come l'Eugene Smith e l'Erich Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta si è anche occupata di politica. È stata inoltre consigliera comunale con i Verdi e assessore comunale in una delle giunte guidate da Orlando.