Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia '92, Tangentopoli e l'inchiesta Mani Pulite 30 anni dopo: lo speciale di Sky TG24

Cronaca

L'approfondimento è curato da Diletta Giuffrida e Stefano Sassi. Con immagini e interviste d'epoca, le prime pagine dei quotidiani di allora e numerose testimonianze raccolte oggi, il racconto mette a fuoco gli avvenimenti dell'epoca documentando i sentimenti dell'opinione pubblica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Cosa resta delle inchieste giudiziarie di Mani Pulite che fecero crollare la Prima Repubblica? Dopo trent'anni, oltre alla verità dei tribunali, si è giunti oggi a una verità storiografica che dia conto di quella stagione e vada oltre i fenomeni di corruzione? A queste domande prova a rispondere lo speciale di Sky TG24 "Italia '92 - Tangentopoli, 30 anni dopo", curato da Diletta Giuffrida e Stefano Sassi.

Una riflessione sull'eredità di Tangentopoli

Con immagini e interviste d'epoca, le prime pagine dei quotidiani di allora e numerose testimonianze raccolte oggi, il racconto mette a fuoco gli avvenimenti dell'epoca documentando i sentimenti dell'opinione pubblica. E, con il filtro di tre decenni di elaborazione collettiva, analizza i ruoli di magistratura, media e di chi a vario titolo cavalcò l'indignazione diffusa, per comprendere se alla fine il più grande scandalo della storia repubblicana abbia lasciato in eredità al Paese una classe dirigente migliore e una democrazia realmente immune da quelle storture.

leggi anche

Chi era Francesco Saverio Borrelli, magistrato del pool di Mani Pulite

Le interviste ai protagonisti di Mani pulite

Fra le interviste raccolte, quelle ai giudici Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, agli esponenti politici di spicco di allora, Claudio Martelli ed Enzo Carra, e ai parenti di personaggi tragicamente coinvolti. E infine, la testimonianza di due giornalisti che seguirono quell'inchiesta da vicino, Piero Colaprico e Filippo Facci.

approfondimento

Mani Pulite, da Di Pietro a Colombo: chi erano i membri del pool. FOTO