Il concorso è per personale non dirigenziale a tempo determinato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si può fare domanda fino al 21 aprile solo per via telematica sul sistema Step-One 2019. La prova sarà a giugno e sarà la prima “fast track”, senza carta e penna, a risposta multipla e interamente in digitale su pc o tablet
È stato pubblicato il 6 aprile in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per 2.800 assunzioni di personale non dirigenziale per la pubblica amministrazione nelle Regioni del Sud. Le regioni interessate sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. “Una doppia opportunità per laureati e professionisti: conquistare un lavoro di qualità e partecipare alle progettazioni per la rinascita del nostro Mezzogiorno", ha scritto su Twitter la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.
Le iscrizioni
Fino al 21 aprile si può fare domanda solo per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019 all'indirizzo https://ripam.cloud dopo essersi registrati. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
approfondimento
Nuovo Decreto Covid, sbloccati i concorsi pubblici 2021: come cambiano
La prova in digitale
Le assunzioni saranno a tempo determinato (massimo 36 mesi) e destinate alla realizzazione dei progetti del Recovery plan. Sarà il primo concorso fast track, ovvero senza nessuna prova con carta e penna: prima ci sarà una selezione per titoli e poi a giugno una prova scritta a risposta multipla da fare in sedi decentrate su pc o tablet. Entro luglio dovrebbero poi arrivare le graduatorie dei vincitori.