
Covid, Asstra: "Mezzi pubblici a rischio se viene ridotta la capienza massima"
L'associazione che riunisce le società di trasporto pubblico locale segnala che se il limite dell'80% dei posti disponibili su tram, bus e metro dovesse diminuire, il servizio non potrebbe essere garantito per diverse centinaia di migliaia di utenti ogni giorno

Con nuove limitazioni alla capienza massima sui mezzi del trasporto pubblico locale, il servizio non potrebbe essere assicurato a tutti i cittadini che ne hanno bisogno. L'aumento dei contagi di Coronavirus sta creando difficoltà anche al settore dei trasporti
Savona, nuovo sistema di emergenza sui busL'Asstra, l'associazione che riunisce le società di trasporto pubblico locale, segnala che se si verificasse una riduzione ulteriore del riempimento dei mezzi, attualmente consentito all'80%,"risulterebbe difficile per gli Operatori del Tpl continuare a conciliare il rispetto dei protocolli anti Covid-19 e garantire allo stesso tempo il diritto alla mobilità per diverse centinaia di migliaia di utenti ogni giorno"
Tutte le misure del nuovo DpcmIl rischio di un'eventuale riduzione dei posti all'interno di bus, metro e tram, potrebbe portare alla creazione di assembramenti alle fermate a causa dell'accumularsi dei passeggeri che restano a piedi
Coronavirus, gli aggiornamenti in direttaSimulando una capienza dei mezzi di trasporto pubblico locale al 50%, l'Asstra evidenzia che ogni giorno "si impedirebbe a circa 275mila persone di beneficiare del servizio di trasporto sia per motivi di studio che di lavoro"
Coronavirus, lo specialeIl risultato di una tale situazione sarebbe che i cittadini saranno obbligati a fare ricorso alla mobilità privata per continuare a effettuare i propri spostamenti
Solo nelle ore di punta mattutine, sottolinea lo studio, si rischierebbe di non poter soddisfare oltre 91mila persone con l'ipotesi capienza massima consentita al 75%, a circa 550mila spostamenti ogni giorno con uno scenario al 50%
Dall'altra parte, ipotizzando che l'utenza trasferisca le proprie abitudini di mobilità dal mezzo pubblico all'autovettura, una riduzione della capienza massima nei mezzi di trasporto potrebbe generare da oltre 42mila a oltre 250mila spostamenti in auto in più ogni giorno solo nelle ore di punta mattutine
Oltre che si dovrebbero considerare gli effetti sulla congestione stradale derivanti da un maggiore utilizzo del suolo e sul tasso di incidentalità