Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di venerdì 14 agosto

Cronaca
©Ansa

Atteso sole e caldo, anche afoso, su gran parte dell’Italia. Temperature elevate, soprattutto al Sud, con punte di 36 gradi. Instabilità, invece, a ridosso dell’arco alpino e alta Val Padana, con i temporali che potrebbero raggiungere la pianura. Altrove cieli sereni o al massimo poco nuvolosi

Condividi:

Su gran parte dell’Italia sole e caldo, anche afoso, con temperature elevate. Instabilità, invece, a ridosso dell’arco alpino. Sono queste le previsioni meteo per venerdì 14 agosto. L’alta pressione africana, quindi, garantisce il bel tempo, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, su quasi tutto il nostro Paese. Ma attenzione a qualche temporale sull'arco alpino, con fenomeni in locale sconfinamento alle pianure, soprattutto del Triveneto (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord, giornata caratterizzata dall’instabilità su Alpi e alta Val Padana. In particolare, attesi al mattino temporali forti sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata, i fenomeni dovrebbero spostarsi sui rilievi centrali e orientali e gli acquazzoni entro sera potrebbero raggiungere la pianura, soprattutto quella centro-settentrionale veneta. Bel tempo altrove. Temperature stazionarie, con massime tra 29 e 34 gradi. A Milano è previsto un temporale in tarda mattinata, seguito da schiarite e cieli sereni. Temperature tra 20 e 30 gradi. A Torino situazione inversa: tempo sereno durante il giorno e poi acquazzoni in serata. Termometro tra 19 e 32 gradi.

leggi anche

Meteo, nella settimana di Ferragosto torna il grande caldo

Le previsioni al Centro

Al centro sarà quasi ovunque una giornata serena e soleggiata. A parte qualche nube sparsa sulle coste toscane, nubi diurne sull'Appennino e isolati acquazzoni su Umbria e rilievi toscani. Venti deboli da direzioni variabili e mari poco mossi o quasi calmi. Temperature con poche variazioni, con massime tra 30 e 36 gradi. A Roma previsto sole e caldo, con il termometro che oscillerà tra 21 e 33 gradi. Stessa situazione a Firenze, con temperature tra 19 e 36 gradi.

approfondimento

Ondata di caldo: il decalogo del Ministero per resistere all'afa

Le previsioni al Sud

Tempo stabile e soleggiato anche al Sud, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi e mari calmi. Locali addensamenti potrebbero registrarsi sui monti. Temperature in rialzo, con massime comprese tra 31 e 36 gradi. Sole e caldo a Napoli, con il termometro tra 21 e 33 gradi. Potrebbero toccarsi punte di 36 gradi, invece, a Palermo.

leggi anche

Luglio 2020 è il terzo più caldo mai registrato a livello globale