Prosegue l’ondata di calore sull’Italia. Il caldo afoso interesserà quasi tutte le regioni, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Allerta rossa a Firenze. Tempo instabile, invece, sull’arco alpino e sui settori a ridosso, con i temporali che potrebbero arrivare anche sulle pianure sottostanti e su Milano e Torino
Caldo afoso sull’Italia, temporali a ridosso delle Alpi. Sono queste le previsioni meteo per giovedì 13 agosto. Sul nostro Paese prosegue l’ondata di calore, con le temperature che continuano a essere alte quasi ovunque. Attenzione, però, all’instabilità sull’arco alpino (specie centro-occidentale) e sui settori a ridosso, con i temporali che potrebbero arrivare anche sulle pianure sottostanti. Soleggiato, invece, sul resto dell’Italia (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DI GIOVEDI' 14 AGOSTO).
Le previsioni al Nord
Al Nord, quindi, sarà una giornata instabile. In particolare, non si escludono temporali su Alpi e Prealpi. Atmosfera instabile su Valle d'Aosta e Piemonte e poi anche sui rilievi della Lombardia: su questi settori sono previsti rovesci che potrebbero sconfinare anche sulle pianure e raggiungere le città di Torino e Milano. Tempo più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in lieve calo, con massime tra 31 e 35 gradi. I 35 gradi sono attesi soprattutto a Bologna e nei comuni vicini. Cielo coperto e rischio pioggia, come detto, a Milano e Torino, con il termometro che oscillerà tra 21 e 31 gradi.
Le previsioni al Centro
Al Centro è previsto bel tempo quasi ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento, soprattutto nel pomeriggio, potrebbe registrarsi sui rilievi e lungo le coste toscane e laziali. Le temperature sono stabili, con massime tra 33 e 37 gradi. A Roma termometro tra 19 e 34 gradi, con cielo leggermente coperto. A Firenze allerta rossa per il caldo: previste punte di 37 gradi.
leggi anche
Meteo, nella settimana di Ferragosto torna il grande caldo
Le previsioni al Sud
Al Sud sarà un giovedì di bel tempo e situazione meteo stabile. Previsti cieli sereni e soleggiati quasi ovunque, con qualche possibile addensamento solo a ridosso degli Appennini. Venti deboli da direzioni variabili, mari quasi calmi. Le temperature saranno ancora alte, con massime tra 30 e 33 gradi. A Napoli il cielo potrebbe essere leggermente nuvoloso, ma il termometro potrebbe toccare i 32 gradi. Sole e caldo a Palermo, con temperature anche di 33 gradi.