In Evidenza
Altre sezioni
altro

Viminale: espulso cittadino marocchino in contatto con foreign fighter

Cronaca
Foto d'archivio (Ansa)

Il 32enne, attivo nel mantovano, era legato ad ambienti dell'estremismo religioso. Sul web avrebbe avuto contatti con un combattente partito dall'Italia verso il teatro di guerra di Siria e Iraq nel 2015. La sua è la 34esima espulsione dall'inizio del 2018

Condividi:

Un cittadino di origini marocchine è stato espulso oggi dal territorio nazionale per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta della 34esima espulsione del 2018 dall'Italia. Dall'1° gennaio 2015 sono 271 le persone vicine ad ambienti dell'estremismo religioso espulse, con accompagnamento nel proprio Paese, come ha comunicato il Viminale in una nota.

Contatti sul web con estremisti e foreign fighter

L’uomo espulso ha 32 anni ed è risultato attivo nel Mantovano. Avrebbe avuto contatti attraverso il web con utenti con "profili estremisti", tra cui uno, in particolare, inserito nella lista dei foreign fighters e partito dall'Italia verso il teatro di guerra di Siria e Iraq nel 2015. Numerosi i precedenti a carico del 32enne, per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Rintracciato dai carabinieri della Stazione di Ostili, in provincia di Mantova, è stato espulso il 19 aprile: il suo volo è decollato dalla frontiera aerea di Bologna verso il Marocco.