I migliori film del 2017

Cinema
La La Land ha incantato il pubblico e la critica, meritando a pieno titolo di entrare nel novero dei migliori film del 2017
migliori-film-2017

Si chiude una grande stagione cinematografica, ricca di emozioni e di sorprese: da La La Land a Blade Runner 2049, passando per Dunkirk, ecco i migliori film usciti nei cinema italiani nel 2017.

 

2017 AL CINEMA: MUSICAL, DRAMMI E SUPEREROI

Che musica. Che spaventi. Che risate. E che emozioni. È stato un 2017 davvero pieno, almeno cinematograficamente parlando, con tanti film in uscita nelle sale destinati a rimanere negli annali, ma soprattutto con tanta varietà, perché tra il meglio di quello che si è visto ci sono pellicole di fantascienza, di supereroi, drammi, film d’animazione, commedie e addirittura musical.

Difficile quindi scegliere i migliori film del 2017, soprattutto considerando che mancano ancora un paio di uscite di altissimo livello che potrebbero rientrare senza problemi in questa top ten. Ma nell’attesa, eccoli qui i fantastici 10 di quest’anno, riportati in ordine cronologico di uscita nelle sale italiane.

 

I MIGLIORI FILM USCITI NEL 2017

Arrival

Quando la fantascienza tratta le emozioni umane, anche le più difficili e insondabili. Denis Villeneuve confeziona un grande film che riflette sul modo in cui il linguaggio plasma la mente, portando nelle sale uno sci-fi originale, dove gli alieni non devono essere sterminati, ma innanzitutto capiti. La bravissima Amy Adams è Louise Banks, un’affermata linguista che viene chiamata in causa quando una serie di astronavi aliene sbarcano in diversi punti della Terra. Il problema, infatti, è comprendere quali siano le loro intenzioni: guerra o pace?

Data di uscita: 19 gennaio 2017

Genere: fantascienza

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whittaker, Michael Stuhlbrag, Tzi Ma

 

 

 

 

La La Land

La pellicola che ha incantato il pubblico in questo 2017 e che ha sfiorato di un soffio l’Oscar come Miglior Film, andato invece all’outsider Moonlight. Un musical classico, nel vero senso della parola, ma riattualizzato nelle ambientazioni e nello spirito. Bravissimi i due protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling, lei una cameriera che sogna di diventare una star di Hollywood, lui un jazzista con il sogno di aprire un club tutto suo. Si incontrano, nonostante le frizioni iniziali si innamorano, ma fra di loro si mettono le carriere. Sarà come da copione happy ending?

Data di uscita: 26 gennaio 2017

Genere: musical

Regia: Damien Chazelle

Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, Sandra Rosko, Finn Wittrock, John Legend

 

LEGO Batman – Il film

The LEGO Movie era stato una vera sorpresa, per la sua capacità di giocare sulla natura stessa del prodotto da cui originava, ovvero il LEGO, per l’appunto. Lo spin-off dedicato al Cavaliere Oscuro è magari meno sperimentale, ma al di là dello humor onnipresente riesce a entrare nella psicologia del personaggio anche più delle pellicole live action a lui dedicate. Batman difende Gotham City dalla minaccia del Joker, sconfiggendolo ogni volta e non regalandogli nemmeno la soddisfazione di considerarlo il suo “nemico speciale”. Ma è solo, tremendamente solo. Le cose cambiano quando quasi per sbaglio adotta un orfano di nome Dick Grayson.

Data di uscita: 9 febbraio 2017

Genere: animazione

Regia: Chris McKay

Doppiatori originali: Will Arnett, Zach Galifianakis, Michael Cera, Rosario Dawson, Ralph Fiennes

 

Manchester by the Sea

Tra i migliori film in uscita nel 2017 c’è anche quest’opera cruda, senza speranza, che racconta come da certi dolori sia difficile riprendersi e come da certi sensi di colpa sia impossibile sollevarsi. Casey Affleck, premiato con l’Oscar per la sua interpretazione, è Lee Chandler, un uomo che conduce una vita solitaria in quel di Boston, lavorando come tuttofare per i residenti di un condominio. Viene richiamato alla sua cittadina di origine, Manchester-by-the-Sea, quando il fratello muore, lasciando solo un figlio quasi maggiorenne, di cui Lee viene chiamato a fare da tutore.

Data di uscita: 16 febbraio 2017

Genere: drammatico

Regia: Kenneth Lonergan

Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Lucas Hedges, Gretchen Mol, Matthew Broderick

 

Elle

Paul Verhoeven, regista olandese dietro film come RoboCop e Atto di forza, dirige un’eccezionale Isabelle Huppert in questo racconto di vendetta. Lei è Michèle Leblanc, una donna risoluta a capo di una software house, la cui vita cambia quando viene aggredita e violentata da uno sconosciuto. Scoprire chi sia il suo aggressore per farsi giustizia diventa una vera e propria ossessione che rischia di farla naufragare definitivamente.

Data di uscita: 23 marzo 2017

Genere: thriller

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Isabelle Huppert, Anne Consigny, Laurent Lafitte, Virginie Efra, Charles Berling

 

Scappa – Get Out

Horror rivelazione dell’anno, che ha portato il nome del regista Jordan Peele al centro dei riflettori. L’afroamericano Chris, interpretato da Daniel Kaluuya, è fidanzato con la bianca e borghese Rose Armitage, impersonata da Allison Williams. Il loro rapporto va a gonfie vele, almeno fino a quando lei non decide di portarlo a conoscere i suoi genitori, che abitano in una ricca comunità rurale in cui quasi tutti sono bianchi. Quando si rende conto che i pochi afroamericani presenti si comportano in maniera a dir poco bizzarra, il ragazzo comprenderà che c’è sotto qualcosa di strano. Ecco cosa succede quando Indovina chi viene a cena si trasforma in un incubo…

Data di uscita: 18 maggio 2017

Genere: horror

Regia: Jordan Peele

Cast: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones

 

 

 

 

Spider-Man: Homecoming

Nonostante ormai di film sui supereroi ne escano praticamente tutti i giorni, la Marvel riesce nell’impresa di confezionare un prodotto fresco e originale, anche grazie all’eccellente protagonista, Tom Holland, un perfetto Uomo Ragno alle prime armi, che riesce nel giro di poche scene a far completamente dimenticare il suo predecessore Andrew Garfield. Sono passati pochi mesi dai fatti raccontati in Captain America: Civil War. Tony Stark/Iron Man chiede al giovane Peter Parker, che si è distinto nella “guerra civile” tra supereroi, di volare basso e continuare la sua vita da studente, continuando nel frattempo a prendere confidenza con i propri poteri. Ma il ragazzo scalpita per dimostrare il proprio valore e cercherà di ostacolare i piani del villain Vulture.

Data di uscita: 6 luglio 2017

Genere: supereroi

Regia: Jon Watts

Cast: Tom Holland, Michael Jeaton, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., zendaya, Donald Glover, Jon Favreau

 

Dunkirk

Non poteva mancare, tra i migliori film usciti nei cinema nel 2017, questo “filmone” di Christopher Nolan, che sfodera tutta la sua perizia da cineasta e confeziona una pellicola impeccabile sotto il profilo tecnico, estetico e narrativo. La storia è quella della disperata missione per salvare, durante la Seconda Guerra Mondiale, centinaia di migliaia di soldati Alleati accerchiati a Dunkerque, in Francia, dalle truppe naziste. Una storia epica che meritava di essere raccontata in grande stile.

Data di uscita: 31 agosto 2017

Genere: drammatico/guerra

Regia: Christopher Nolan

Cast: Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Tom Hardy, Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Harry Styles, Jack Lowden, James D’Arcy

 

Baby Driver – Il genio della fuga

Tra i migliori film del 2017 figura anche l’ultima pellicola di Edgar Wright, che forse è una delle maggiori sorprese della stagione. Il regista si riprende dal licenziamento da Antman con una action comedy dal ritmo serratissimo, in cui la storia è scandita dalla musica ascoltata di continuo dal protagonista interpretato da Ansel Elgort. Baby è un ladro di auto, nonché pilota provetto che viene reclutato da un genio del crimine come runaway driver durante le rapine. Segni particolari? Silenzioso, molto sicuro di sé e con le cuffiette sempre nelle orecchie, per distrarsi dal fischio nell’orecchio che lo tormenta di continuo da quando ha avuto un incidente da piccolo.

Data di uscita: 7 settembre 2017

Genere: commedia/azione

Regia: Edgar Wright

Cast: Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx, Elza Gonzalez

 

 
 

 

 

Blade Runner 2049

Portare al cinema il sequel di un cult come Blade Runner era un’operazione delicatissima. Eppure il regista canadese Denis Villeneuve è riuscito nell’impresa di non sfigurare al cospetto del suo predecessore Ridley Scott. Torna Harrison Ford nei panni di Rick Deckard, ma il protagonista questa volta è Ryan Gosling, che impersona l’Agente K, un replicante di ultima generazione che dà la caccia ai vecchi replicanti ribelli.

Data di uscita: 5 ottobre 2017

Genere: fantascienza

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Mackenzie Davis, Jared Leto, Robin Wright, Dave Bautista

 

Spettacolo: Per te