2013 a tutta Gif: l'anno raccontato da Tumblr

Spettacolo
ayearontumblr

Anche la piattaforma di blogging ha stilato le liste di fine anno sui post più apprezzati dalla community. E le immagini animate, marchio di fabbrica del sito, abbondano. Per la musica spopolano gli One Direction, tra gli attori Jennifer Lawrence. STORIFY

di Raffaele Mastrolonardo

Walter White che prende a calci Jesse. Lo Zio Sam che invece di chiamarci a sé ci guarda con occhi ipnotici. E poi omaggi alla versatilità di Meryl Streep, One Direction in abbondanza, Miley Cyrus, Justin Bieber e piogge di meteoriti. C'è anche questo nel 2013 di Tumblr, la popolare piattaforma di microblogging che, come Facebook, Twitter, Spotify e YouTube, ha deciso di raccontare l'anno in via di conclusione raggruppando in categorie e liste i post, i temi e i personaggi più popolari nella sua community. Il tutto, come di costume in questo spazio giovane e irriverente, narrato spesso e volentieri attraverso le Gif, ovvero le immagini animate che sono diventate un po' il marchio di fabbrica della piattaforma.

Film
– Per compilare gli elenchi (38 in tutto) che sintetizzano i 12 mesi appena passati lo staff di Tumblr ha analizzato “milioni di blog” tenendo conto di fattori differenti come il volume di post, i tag, le visualizzazioni. Il risultato è un magma affascinante che tiene insieme star del pop e artisti digitali fai da te, foto ufficiali e Gif ironiche, news rivisitate secondo gli usi della casa e icone del cinema. E poi, ovviamente, ci sono le classifiche. Sul fronte attori e attrici le preferenze degli utenti di Tumblr vanno a Benedict Cumberbatch, uno degli interpreti più ricercati in circolazione, e a Jennifer Lawrence, “la ragazza di fuoco” di Hunger Games. Sono loro che guidano la graduatoria delle star del cinema più “rebloggate”, vale a dire più condivise sulla piattaforma.  Precedono, rispettivamente, Jensen Ackles e Emma Watson, già Ermione Granger in Harry Potter, più recentemente una delle cattive ragazze di Sofia Coppola.

Musica
- Quando si parla di note, invece, su Tumblr il testa a testa tra gli artisti solisti è tra Justin Bieber e, manco a dirlo, Miley Cyrus. La cantante americana, non contenta di avere spopolato nelle classifiche dei video musicali di YouTube si prende il secondo posto anche su Tumblr, precedendo Selena Gomez ma restando dietro al giovane canadese, idolo dei teenager e re dei social network. Tra le band il gradino più alto del podio se lo aggiudicano gli One Direction, la boy band del momento in questi giorni in Italia, davanti al gruppo hard core Usa Pierce the Veil.

Storify - Ma, come detto, non si tratta solo di personaggi famosi. E nemmeno solo di graduatorie. Il bello di Tumblr è la vitalità della community che ricrea l'attualità, prende in giro i propri beniamini e impazzisce per le tecnologie più originali, tipo quelle che trasformano un abito da donna in un costume da robot-ragno. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune delle Gif più gettonate su Tumblr nel 2013.


Spettacolo: Per te