Doppietta per la McLaren nel Gp di Ungheria, con Piastri sul gradino più altro del podio davanti al compagno di squadra Lando Norris. Terzo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton, quarta la Ferrari di Charles Leclerc davanti alla Red Bull di Verstappen
Doppietta McLaren nel Gp di Ungheria, che si conferma seconda forza del campionato, con la vittoria di Oscar Piastri davanti al compagno di squadra Lando Norris. Terzo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton, al 200esimo podio nel mondiale. Quarta la Ferrari di Charles Leclerc davanti alla Red Bull di un nervoso Max Verstappen dopo il contatto con la Mercedes di Hamilton. Sesta la rossa di Carlos Sainz che precede l'altra Red Bull di Sergio Perez e l'altra Freccia d'Argento di George Russell.
Prima vittoria per l'australiano
Quella odierna è stata la prima vittoria in Formula 1 per il giovane australiano, al quale Norris negli ultimi giri ha ceduto la leadership come da ordini di scuderia. Nel finale scintille anche tra Hamilton e Verstappen in lotta per il terzo posto, con l'olandese che si è toccato con la Mercedes del rivale rischiando l'incidente ma perdendo solamente una posizione. A punti, come detto e dietro alla Ferrari di Sainz, sono andati poi anche Sergio Perez, settimo con la Red Bull, George Russel con la Mercedes, entrambi ieri eliminati in qualifica nella Q1 e partiti quindi dalle retrovie. Nono posto per Yuki Tsunoda con la RB e decimo per Lance Stroll con l'Aston Martin.
Lo scontro
La gara, come accennato, ha riservato anche nuovi momenti di nervosismo per il leader del mondiale, Max Verstappen. Hamilton, nel finale, ha alzato un muro davanti ai rabbiosi tentativi di sorpasso del pilota della Red Bull, che ha rischiato l'incidente e ha poi favorito il quarto posto di Leclerc. L'olandese ha fatto mostra della sua classe con sorpassi in serie dopo i pit stop, mentre il sette volte campione del mondo è riuscito alla fine a tenerlo a bada con una difesa impeccabile del terzo posto. Verstappen ha esagerato, andando a contatto col rivale e rischiando l'incidente, una mossa che è costata a entrambi un'investigazione. "Ti comporti come un bambino" è il rimprovero rivolto dal muretto Red Bull all'olandese, che a sua volta in precedenza si era molto lamentato col team. "La battaglia finale è stata da rizzare i capelli, ma queste sono le corse automobilistiche", ha affermato invece Hamilton.
Piastri: "E' il giorno che sognavo da bambino, grazie McLaren"
"Questo è il giorno che sognavo da bambino, salire sul gradino più alto del podio della Formula 1". Così Piastri ha commentato la sua vittoria al Gp d'Ungheria. "E' stato un po' complicato alla fine, ma mi sono messo nella giusta posizione fin dalla partenza", ha detto il pilota australiano. "Ringrazio il team per lo straordinario impegno e per la macchina straordinaria. È davvero molto divertente correre per la McLaren e sono davvero grato per aver avuto l'opportunità di vincere insieme dopo soli 18 mesi". Norris, secondo dopo aver ceduto la posizione nel finale coma da accordi, ha parlato di "giornata fantastica per noi come squadra, questa è la cosa principale onestamente, sono così felice. E' stato un lungo viaggio per raggiungere questo obiettivo ed è esattamente quello che abbiamo fatto oggi, chiudendo con grande vantaggio sugli altri. Un buon risultato per la squadra e, ovviamente, per Oscar". "L'ordine di scuderia? La squadra mi ha chiesto di farlo e l'ho fatto. Questo è tutto", ha commentato il britannico.