Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sci, Federica Brignone trionfa nel gigante di Are

Sport
©Getty

Trionfo dell'azzurra nello slalom gigante di Coppa del mondo di Are in Svezia. Brignone ha centrato la vittoria numero 26 in carriera e il 67esimo podio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una grande gara per Federica Brignone, che conquista il gigante femminile di Are in Svezia, surclassando nella seconda manche la padrona di casa Sarah Hector che aveva invece dominato nettamente la prima manche: tra le due il distacco nella seconda è stato di 95 centesimi di secondo, nella prima la svedese le aveva rifilato 1'16". La fuoriclasse azzurra ha sciato dando il massimo e staccato nel crono totale la svedese di 33 centesimi di secondo. Terza la svizzera Lara Gut-Behrami, Marta Bassino ai piedi del podio con un distacco di 1'47" da Brignone. 

Ancora una vittoria

La 33enne sciatrice valdostana, terza dopo la prima manche, è stata autrice di una seconda perfetta al termine della quale ha fatto segnare il miglior tempo. Per Federica un crono totale di 2'11"02, seconda a 33 centesimi la svedese Sara Hector e terza a quattro decimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Quarta a 1"47, Marta Bassino che nella seconda run (solo il ventiduesimo tempo di manche) non ha affrontato interpretato il tracciato nel migliore dei modi. Per Brignone, la "tigre" di La Salle, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, la vittoria odierna è il 67esimo podio in carriera superando così l'ex fondista Stefania Belmondo. Quando manca solo una gara di slalom gigante, quella della finale di Saalbach, Brignone è seconda nella classifica di specialità con 650 punti, 95 in meno rispetto a Gut-Behrami. Nella classifica di Coppa del mondo generale al comando c'è Gut-Behrami con 1.654 punti, 286 in più rispetto a Brignone e 445 dell'americana Mikaela Shiffrin che domani nello slalom speciale di Are dovrebbe ritornare alle gare dopo l'infortunio di fine gennaio a Cortina d'Ampezzo. 

approfondimento

Sci, Brignone vince SuperG di Kvitfjell e supera Goggi e Thoeni

SWEDEN ALPINE SKIING