Era stata ammonita dalla Federazione dopo essere stata accusata di abusi psicologici da diverse ex ginnaste. Il suo ruolo era stato ricoperto ad interim dal presidente Tecchi
Emanuela Maccarani torna ad essere la direttrice tecnica nazionale della ginnastica ritmica. Il presidente della Fgi Gherardo Tecchi, ai sensi dell'art.16 comma 1 dello Statuto, previa consultazione con il n.1 del Coni, Giovanni Malagò, e informato il consiglio direttivo federale, ha comunicato nella riunione odierna del consiglio la cessazione del suo ruolo direttore tecnico ad interim della ginnastica ritmica e contestualmente ha informato della riassegnazione dello stesso ruolo a Maccarani, il cui processo per presunti abusi psicologi su alcune ex ginnaste si è concluso con l'ammonizione da parte del Tfn della Fgi.
Le accuse a Maccarani
La scandalo abusi aveva scosso tutto il movimento della ginnastica artistica. Maccarani era stata accusata di "metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità, ponendo in essere pressioni psicologiche e provocando in alcune ginnaste l'insorgere di disturbi alimentari e psicologici".