L'edizione online del quotidiano spagnolo riporta che l'ormai ex presidente ha comunicato ai suoi collaboratori che domani 25 agosto lascerà l'incarico
Secondo quanto riportato dal quitidiano 'El Pais' nella sua edizione online, il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales si dimetterà venerdì 25 agosto. La decisione è stata presa nelle ultime ore, al termine di un confronto con il suo staff e sollecitato da diversi presidenti dei comitati locali, alla vigilia di una assemblea straordinaria della Federazione che si annunciava molto difficile per lui. Rubiales alla fine ha scelto il licenziamento volontario di fronte alla possibilità di essere squalificato dal Consiglio Superiore dello Sport.
La decisione dopo l'apertura di un'indagine della Fifa
Rubiales era finito nell'occhio del ciclone per il comportamento tenuto al termine della finale della Coppa del Mondo femminile vinta dalla Spagna sull'Inghilterra: durante la premiazione aveva baciato sulla bocca senza consenso la calciatrice spagnola Jenni Hermoso. La sua intenzione - spiega ancora 'El Pais' - non era quella di dimettersi, ma il susseguirsi di critiche e la perdita di sostegno nel mondo del calcio delle ultime ore, si pensi alle indagini avviate dalla Fifa, lo hanno convinto a mollare. Nel corso della giornata era trapelata la sua volontà a tener duro. Sui media aveva fatto sapere di sentirsi ancora "forte e con la coscienza tranquilla". La notizia del suo passo indietro è stata subito accolta con giubilo dal governo che sin da subito aveva chiesto la sua testa. "Viva il movimento femminista!", ha esultato a caldo la leader di Sumar e vicepresidente del Consiglio, Yolanda Diaz.