Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tour de France 2023, trionfa Jonas Vingegaard. Nell'ultima tappa a Parigi vince Meeus

Sport
©Ansa

L’edizione numero 110 è terminata: oggi si è corsa la 21esima e ultima frazione. Il ciclista danese, arrivato alla sua seconda affermazione consecutiva nella Grande Boucle, ha preceduto in classifica Tadej Pogacar e Adam Yates

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jonas Vingegaard è il vincitore dell’edizione 2023 del Tour de France. Il ciclista danese della Jumbo Visma, alla sua seconda affermazione consecutiva alla Grande Boucle, ha preceduto in classifica Tadej Pogacar e Adam Yates dell’UAE Team Emirates. L’ultima tappa e passerella finale, che si è conclusa a Parigi, ha visto l’affermazione di Jordi Meeus in volata davanti a Philipsen e Groenewegen. Ieri nella penultima tappa era arrivato il successo di Tadej Pogacar sul traguardo di Le Markstein Fellering.

A Giulio Ciccone la maglia a pois

Il ciclista italiano Giulio Ciccone conquista al Tour de France la maglia a pois di miglior scalatore. Il titolo di 're' dei Gran premi della montagna torna così in Italia dopo 31 anni. Nel 1992 era stato Claudio Chiappucci a vincerlo. "Finalmente abbiamo un corridore italiano che è tornato ad essere protagonista al Tour de France”, ha detto Cordiano Dagnoni, presidente della federciclismo. “La maglia a pois, dopo quella gialla e insieme a quella verde (del leader della classifica a punti), è la più prestigiosa. L'Italia aveva appena sette corridori alla partenza della Grande Boucle e portare a casa la classifica dei Gran Premi della montagna è un grandissimo risultato".

La tappa di oggi

Per la sua ultima tappa, il Tour de France 2023 ha attraversato la regione dell'Ile-de-France. Si è partiti dal velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines e si arriva a Parigi, sugli Champs Élysées. Prima dell’ingresso in città l'ultimo Gpm di questa edizione: la Côte du Pavé des Gardes, salita di quarta categoria lunga 1,3 chilometri al 6,5% di pendenza media. Poi il classico circuito cittadino dei Campi Elisi, iniziato al chilometro 58,9: si tratta di 6,9 chilometri da percorrere otto volte, fino alla volata conclusiva verso il traguardo.

vedi anche

La tappa del 22 luglio