Primi tre posti in griglia tutti italiani, con il campione del mondo che chiude a 6 centesimi da Bezzecchi, terzo Luca Marini, il fratello di Valentino Rossi. Nella Sprint Race vittoria per Bezzecchi davanti a Pecco, terzo Quartararo dopo la penalità inflitta a Binder
È di Marco Bezzecchi la pole position del gran premio di Olanda, grazie al tempo di 1:31.472. La prima fila della MotoGp sarà tutta italiana ad Assen, con il campione del mondo, Pecco Bagnaia, secondo a 6 centesimi. Terzo Luca Marini, che nonostante la caduta nel finale, ha guadagnato comunque l'accesso alle prime posizioni. Nella Sprint Race a vincere è ancora Bezzecchi, seconda la Ducati di Pecco Bagnaia, terzo Espargaro dopo la penalità inflitta a Binder. Pecco Bagnaia resta in testa alla classifica del Motomondiale con 169 punti, seguito da Martin a -21 e da Bezzecchi a -31.
La griglia di partenza
Alle spalle degli italiani in seconda fila c'è Quartararo, quinto Binder e sesto Aleix Espargaró, al settimo posto Vinales, ottavo Zarco, nono Alex Marquez e a chiudere la top ten Jorge Martin. Ancora guai, invece, per Marc Marquez, protagonista di un tamponamento ai danni di Bastianini nel Q1. Per lui qualifiche concluse con un 17° posto in griglia, davanti allo stesso Bastianini.