In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Serie A, Lecce batte Udinese 1-0, il Monza vince in casa dello Spezia. VIDEO

Sport
©Ansa

Si apre con una vittoria dei pugliesi la 32esima giornata della Serie A 2022-2023. A decidere l'incontro un gol di Strefezza, che trasforma un rigore al 62' dopo un fallo di Udogie su Gendre. La vittoria permette ai giallorossi di salire a 31 punti e di allontanarsi, almeno momentaneamente, dalla zona retrocessione. Il Monza supera lo Spezia con il punteggio di 0-2

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo oltre due mesi il Lecce torna alla vittoria e che batte l'Udinese per 1-0 nel match valido per la 32esima giornata di Serie A. I salentini, in piena lotta per la salvezza, rifiatano grazie a un gol su rigore realizzato da Strefezza al 62'. Con questi tre punti, il Lecce sale a 31 punti, l'Udinese resta undicesima con 42 punti. Per i friulani si tratta della decima sconfitta stagionale. In serata il Monza ha vinto in casa dello Spezia con il punteggio di 0-2 (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A).

La cronaca di Spezia-Monza 0-2

Inizio di gara molto equilibrato con le squadre che pero' provano ad affondare il colpo. Il primo tentativo degno di nota lo firma lo Spezia al 19', con la sponda in area di Shomurodov per il colpo a botta sicura di Kovalenko sul quale si oppone pero' Di Gregorio. Clamorosa la rete sbagliata da due passi dall'ucraino, pagata a caro prezzo dalla formazione ligure, con Ciurria che pochi minuti più tardi scarica un gran sinistro dai venti metri che tocca il palo e si insacca alle spalle di Dragowski: 1-0 Monza e contraccolpo psicologico per la squadra di Semplici, che abbassa il suo baricentro e trova qualche difficoltà nel creare occasioni pericolose. Ci provano pero' i bianconeri al minuto 36 con l'incornata su corner di Amian, liberissimo di colpire il pallone che termina però alto. Nel finale della prima frazione di gioco Dragowski è bravo a parare prima sulla sforbiciata di Dany Mota, poi sul tracciante mancino di Carlos Augusto. Il secondo tempo si apre con lo Spezia che cerca di prendere di sorpresa la formazione di Palladino, attaccando a più riprese ma senza riuscire a trovare spazi offensivi importanti. Al 65' ancora in avanti il Monza, con Caprari che avanza centralmente e scarica una conclusione che termina di poco sopra la traversa di Dragowski. Timidi i tentativi da parte dell'undici di Semplici di far male al Monza, con un paio di tiri centrali di Amian prima e Reca poi, disinnescati entrambi con facilità da Di Gregorio. Nel finale ci prova ancora lo Spezia, con il calcio di punizione pericoloso di Esposito, ma il pallone non si abbassa a sufficienza. Le speranze della compagine di casa si spengono definitivamente con un sinistro al volo da buona posizione di Agudelo, che non centra lo specchio della porta. E cosi', nel recupero, la chiude il Monza, con la discesa di Carlos Augusto servito perfettamente da Machin e lucidissimo a scavalcare Dragowski, mandando di fatto in archivio la sfida del 'Picco'.

 

Il tabellino di Spezia-Monza 0-2 (HIGHLIGHTS)

SPEZIA (4-3-3): Dragowski, Amian, Ampadu (44' st Nikolaou), Wisniewski, Bastoni (14' st Reca), Ekdal, Esposito, Kovalenko (14' st Agudelo), Gyasi (35' st Krollis), Shomurodov, Verde (14' st Cipot). (1 Zoet, 22 Marchetti, 6 Bourabia, 7 Sala, 21 Ferrer, 29 Caldara). All.: Semplici.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, Izzo, Mari, Caldirola, Ciurria (34' st Valoti), Pessina, Rovella (17' st Machin), Carlos Augusto, Colpani (17' st Birindelli), Caprari (21' st Petagna), Mota Carvalho (34' st Sensi). (89 Cragno, 91 Sorrentino, 2 Donati, 4 Marlon, 8 Barberis, 9 Gytkjaer, 11 Carboni, 22 Ranocchia, 26 Antov, 80 Vignato). All.: Palladino.   

ARBITRO: Rapuano di Rimini.

GOL: nel pt 21' Ciurria; nel st 49' Carlos Augusto.

AMMONITI: Gyasi, Birindelli, Sensi per gioco falloso; Palladino per proteste.

ANGOLI: 3 a 2 per lo Spezia.

RECUPERO: 2' e 4'.   

La cronaca di Lecce-Udinese 1-0

 Tanto possesso palla per il Lecce nel primo tempo, ma le migliori occasioni arrivano in prossimità dell'intervallo e sono tutte per l'Udinese. In avvio non c'è granche': una punizione dal limite di Strefezza viene deviata e finisce fuori dallo specchio, sul fronte opposto Gallo è provvidenziale in chiusura su Ehizibue. I padroni di casa provano a fare la partita e invocano un rigore per un presunto fallo di mano di Bijol in area Udinese, l'arbitro lascia correre e dopo pochi minuti il difensore sloveno salva i suoi allontanando in qualche modo un velenoso pallone che vagava a pochi passi dalla linea di porta. La girata acrobatica di Lovric è la più bella conclusione della prima frazione su cui si supera Falcone. Nel recupero calcia anche Walace da fuori: alto, ma non di molto. Cambia marcia il Lecce in avvio di ripresa. Di Francesco stacca di testa su cross di Blin pero' appoggia il pallone tra le braccia di Silvestri. L'11 giallorosso fa molto meglio quando batte il portiere capitalizzando un filtrante di Strefezza, ma l'urlo di gioia del gol gli resta strozzato in gola perché si alza la bandierina del guardalinee per segnalare il fuorigioco. Per la squadra di Baroni l'appuntamento è rimandato solo di qualche minuto: contatto in area tra Udogie e Gendrey (segnalato dal Var all'arbitro Marchetti) e calcio di rigore. Dagli undici metri un glaciale Strefezza fa esplodere il Via del Mare. L'Udinese non ci sta a perdere e Sottil con i cambi disegna una squadra a trazione anteriore. La migliore chance per il pareggio capita a Ehizibue che trova sulla sua strada un grande intervento con i piedi di Falcone. Il forcing friulano continua nel finale, ma il muro salentino non crolla e dopo 7' di recupero il triplice fischio dell'arbitro consegna ai giallorossi tre punti fondamentali. 

leggi anche

Napoli-Salernitana, ora è ufficiale il rinvio domenica alle ore 15

Il tabellino di Lecce-Udinese 1-0 (HIGHLIGHTS)

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (22'st Romagnoli), Baschirotto , Umtiti. Gallo; Blin (33'st Gonzalez), Hjulmand, Oudin (33'st Maleh); Strefezza (33'st Banda), Colombo (11'st Ceesay), Di Francesco. In panchina: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Persson, Cassandro. Allenatore: Baroni 

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol (41'st Vivaldo), Perez (31'st Masina); Ehizibue, Samardzic (18'st Thauvin), Walace (31'st Ebosele), Lovric (18'st Arslan), Udogie; Pereyra: Nestorovski. In panchina: Padelli, Piana, Zeegelaar, Abankwah, Semedo. Allenatore: Sottil.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido.

GOL: Strefezza al 17' su rigore 

AMMONITI: Bijol, Blin, Strefezza, Perez, Gonzalez, Ceesay.

ANGOLI 7-4

RECUPERO: 1' pt, 7' st

vedi anche

Napoli si prepara alla festa scudetto, ecco il presepe con i giocatori