In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Insulti razzisti a Elanga: la Svezia U21 accusa l'Italia, ma la Figc smentisce

Sport
©Getty

L'episodio sarebbe accaduto dopo il gol del pareggio della nazionale gialloblu. In un comunicato, la federcalcio svedese dichiara di aver avvisato arbitro e delegati Uefa. La federazione italiana ha però subito smentito "auspicando che le organizzazioni facciano chiarezza"

Condividi:

Anthony Elanga, calciatore della nazionale svedese Under 21, ha dichiarato di aver ricevuto un commento razzista da parte di un avversario durante il match di ieri contro l’Italia a Monza. Lo comunica la federcalcio svedese con una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, in cui precisa di aver già provveduto ad avvisare sia gli arbitri che i delegati della gara. “Nessuno dovrebbe essere esposto al razzismo, è completamente inaccettabile”, ha commentato il manager della nazionale maschile Claes Eriksson. La Figc però ha subito smentito "auspicando che gli organismi competenti facciano chiarezza".

La lotta al vertice

“In relazione a quanto riportato dalla Federcalcio svedese, la Figc smentisce nella maniera più assoluta che un calciatore dell’U21 abbia espresso offese a sfondo razzista nei confronti di un avversario”, ha dichiarato la Figc in una nota ufficiale, “episodio tra l'altro che, da quanto ci risulta, non è stato riscontrato dagli ufficiali di gara o dal delegato Uefa". La partita tra le due formazioni al comando del Gruppo F di qualificazione a Euro U21 è finito 1 a 1: al gol di Lorenzo Lucca ha risposto al 91esimo Tim Prica. Il fatto in questione sarebbe accaduto proprio dopo la rete del pareggio. Il numero 9 della Svezia Elanga, attaccante di origine camerunense classe 2002 del Manchester United, ha giocato per novanta minuti aiutando la propria squadra a mantenere la vetta del gruppo con un punto di vantaggio, ma anche una partita in più, sugli azzurrini di Nicolato. Non è ancora noto il nome del calciatore accusato degli insulti. La federazione svedese deciderà come procedere una volta ottenuto il resoconto della partita dall’arbitro.

leggi anche

Italia-Svizzera, allarme rientrato: si gioca all'Olimpico