Nel circuito in Gran Bretagna è stata testata per la prima volta in assoluto la rivoluzionaria Sprint Qualifying. Il format di 100 chilometri senza sosta ha assegnato punti ai primi tre classificati e ha deciso la griglia di partenza. In testa alla gara di domenica partirà l'olandese della Red Bull, poi Hamilton e Bottas. Quarta la Ferrari di Leclerc
Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole position del GP di Silverstone di Formula 1. Si tratta di una sessione di qualifiche storica: per la prima volta è stata testata la novità della Qualifica Sprint (Sprint Qualifying), un format rivoluzionario per stabilire la griglia di partenza del giorno dopo. Il pilota olandese, nel GP di domani in Gran Bretagna, partirà davanti a Hamilton e Bottas. Quarta la Ferrari di Leclerc, undicesima quella di Sainz.
Come funziona la Qualifica Sprint
A inizio stagione, Formula 1 e FIA avevano stabilito un cambiamento regolamentare con l'introduzione della Qualifica Sprint per tre weekend di gara della stagione in corso. Il primo di questi è stato Silverstone, poi si replicherà a Monza e in un terzo weekend ancora da stabilire: se convincerà potrebbe essere estesa a più GP nel 2022. Cambia il format dell'intero fine settimana: il venerdì pomeriggio, dopo 60 minuti di libere, si tengono le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara Sprint che invece si svolge poi il sabato pomeriggio. In sostanza la Sprint si corre sui 100 chilometri (a Silverstone sono stati 17 giri) senza sosta e assegna punti ai primi tre classificati: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Non è previsto punto extra per il giro veloce e questi punti si sommano a quelli della domenica. L'ordine di arrivo della Sprint determina la griglia di partenza del GP, che a Silverstone scatterà domenica alle 16 italiane.
leggi anche
F1, Lewis Hamilton rinnova il contratto con Mercedes fino al 2023
Come è andata la Qualifica Sprint a Silverstone
Nelle seconde libere di oggi, è stata la Red Bull di Max Verstappen la monoposto più veloce nelle. Il pilota olandese in 1'29''902 ha preceduto le Ferrari di Charles Leclerc (+0''375) e Carlos Sainz (+0''605). Solo ottava la Mercedes di Lewis Hamilton (+1''229) che però alle 17.30 è scattata in testa alla griglia di partenza della prima gara Sprint della storia della Formula 1 (in virtù delle qualifiche del venerdì). Al via della mini gara il momento decisivo: Verstappen brucia Hamilton alla partenza e mantiene il controllo per i 17 giri conquistando la pole davanti al campione del mondo e a Bottas. Quarto Leclerc, undicesima l’altra Ferrari di Sainz.