Vita da Carlo, la terza stagione della serie tv chiude la Festa del Cinema di Roma 2024

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Paramount+

Introduzione

La terza stagione della serie televisiva Vita da Carlo chiude la Festa del Cinema di Roma. Prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis, interpretata da Carlo Verdone - che inoltre la dirige, in alternanza con Valerio Vestoso - la serie arriverà in esclusiva il 16 novembre su Paramount+ (visibile anche su Sky Glass e Sky Q). L’attesissimo terzo capitolo sarà presentato oggi, domenica 27 ottobre 2024, in chiusura della kermesse cinematografica romana. La serie Vita da Carlo è stata creata da Carlo Verdone, Nicola Guaglianone e Menotti.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere su questo terzo atto di Vita di Carlo.

Quello che devi sapere

Vita di Carlo, la terza stagione ruota attorno al mondo musicale

La terza stagione della serie Vita di Carlo è scritta da Carlo Verdone con Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni e ruota attorno al mondo musicale: a Verdone viene proposta la direzione artistica del Festival di Sanremo.

Parliamo di un nome dello spettacolo italiano che vanta un’enorme cultura musicale, il che rende Carlo Verdone la persona ideale per dare vita a una kermesse all'insegna della competenza e dello spettacolo con la S maiuscola. Non da ultimo, Verdone è uno dei personaggi più amati d’Italia. Del resto, le sette note sono - assieme alla settima arte - la sua più grande passione, quindi quella proposta non può che essere per lui allettante. Carlo Verdone nutre la convinzione di poter allestire un Festival indimenticabile.

Il cast della terza stagione di Vita di Carlo

Vita di Carlo in questa sua terza stagione vanta molti nuovi interpreti, oltre a diverse leggende della musica italiana.

Carlo Verdone chiaramente è ancora il grande protagonista. Oltre a lui, troviamo Monica Guerritore, Stefania Rocca, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Filippo Contri, Maria Paiato, Stefano Ambrogi, Ema Stokholma, Maccio Capatonda, Gianna Nannini, Zucchero Fornaciari, Nino D’Angelo, Serena Dandini, Roberto D’Agostino, Francesco Motta, Lucio Corsi, Betty Senatore, Giovanni Esposito, Giada Benedetti, Pietro Ragusa, Demetra Bellina, Radu Murarasu, Gianluigi Molteni, Laurence Belgrave, Loredana Piedimonte, Aurora Sardo, Luca Guastini, Alex Badiglio, Gabriel Elia Salvotti, Leone Bonanni, Aida Flix Filella, Mascia Musy e tanti, tantissimi altri grandi nomi dello spettacolo targato Italia.

 

Dal cinema alla musica, sono davvero tantissimi i divi nostrani che fanno parte del cast della terza stagione di Vita di Carlo.

Vita di Carlo, la produzione della terza stagione

Per quanto riguarda il soggetto e la sceneggiatura della terza stagione di Vita di Carlo, sia uno sia l'altra sono stati scritti a sei mani da Carlo Verdone, Pasquale Plastino e Luca Mastrogiovanni.
Prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis, la serie vede come organizzatore generale della produzione Carlo Pasini. Il montaggio è a cura di Pietro Morana. Il direttore della fotografia è Roberto Forza, mentre la scenografia è curata da Giuliano Pannuti e i costumi da Tatiana Romanoff.
L’aiuto regia è Luca John Rosati, il casting director Yozo Tokuda, il suono è curato da Cinzia Alchimede e le musiche da Fabio Amurri.

Vita di Carlo, 3° stagione con una “sfida al di là di ogni previsione"

“Se nella precedente stagione la quotidianità di Carlo veniva stravolta da un evento tutto sommato gestibile, ovvero la realizzazione del film d’autore per troppo tempo rimasto nel cassetto, stavolta la sfida va al di là di ogni previsione”, spiegano Carlo Verdone e Valerio Vestoso nelle note di regia del comunicato ufficiale della serie.

 

“Per ottenere il massimo della performance di Carlo Verdone è indispensabile inserirlo in una serie di difficoltà sfiancanti nell’arco del racconto. E così il soggetto e la sceneggiatura rocambolesca lo hanno inserito in un contesto che non accetterebbe mai: la conduzione del Festival di Sanremo. La kermesse canora è infatti una trappola gigantesca e ambigua che, tra lustrini e riflettori, mette a repentaglio le sue abitudini e la sua proverbiale confort zone. Tutto questo si traduce in una ghiotta occasione di commedia che lascia entrare nuovi personaggi, grotteschi e sopra le righe, scelti con estrema precisione, in grado di trascinare Carlo stesso nel vortice televisivo per antonomasia, sottoponendolo ad uno stress infinito, perennemente foriero di risate e imbarazzi. Un vortice con cui la regia si è confrontato sin dal primo momento. La domanda era: come raccontare il più grande evento italiano senza farlo diventare posticcio a beneficio del cinema? La risposta sta nello sforzo produttivo messo in campo, nella ricostruzione capillare della kermesse, nella ricerca di un linguaggio visivo che partisse dalle immagini frenetiche del backstage e arrivasse a quelle patinate della prima serata tv. Uno sforzo che ha trovato la sua acme nella possibilità di girare due interi episodi proprio all’interno del Teatro Ariston. Un tempio della musica insostituibile, sul cui palcoscenico Carlo conoscerà onori e oneri del prestigioso incarico che gli è stato affidato. Ci riuscirà?”, queste le parole dei due registi della terza stagione della serie Vita di Carlo, ossia lo stesso Carlo Verdone e Valerio Vestoso.

Carlo Verdone, il protagonista e soggetto della serie Vita da Carlo

Carlo Verdone è nato a Roma nel 1950.

Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, è figlio del celebre storico del cinema Mario Verdone. Ha conseguito nel 1974 il diploma di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto la direzione di Roberto Rossellini.

Dopo alcune esperienze teatrali e televisive di successo, come Non Stop, avviene l’incontro decisivo per la sua carriera: quello con Sergio Leone dal quale scaturiscono i film Un sacco bello e Bianco Rosso e Verdone.

Verdone e il suo sguardo acuto, dissacrante e sempre originale

Carlo Verdone è l’autore che più di ogni altro ha saputo raccontare, con sguardo acuto, dissacrante e sempre originale, i cambiamenti della società e del costume degli italiani per oltre 45 anni. Film diventati cult che hanno scritto la storia della commedia italiana (tra cui Un sacco bello, Bianco Rosso e Verdone, Compagni di scuola, Maledetto il giorno che ti ho incontrato, Viaggi di nozze e Al lupo al lupo, solo per citarne alcuni).

 

Nella sua carriera ha vinto 9 David di Donatello, 11 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro, tra cui quello alla carriera, oltre a numerosi riconoscimenti, sia in Italia che all’estero, fra cui il Premio Truffaut, il Premio Bianchi, il Premio Bresson, il Premio Hemingway e il Ciak d’Oro per la serie Vita da Carlo.

Verdone ha firmato anche due regie liriche, Il Barbiere di Siviglia per il Teatro dell’Opera di Roma e La Cenerentola su Rai Uno e in mondovisione, e due spettacoli teatrali scritti, diretti ed interpretati.
Ha pubblicato con Mondadori Fatti Coatti (o quasi), scritto insieme a Marco Giusti, e con Bompiani La casa sopra i portici e La carezza della memoria. Ha ricevuto un dottorato in Beni Culturali, Ambiente e Territorio dall’Università di Tor Vergata e il 2 giugno 2018 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la giuria che assegna gli Oscar.

Verdone e il suo sguardo acuto, dissacrante e sempre originale

Vita da Carlo, la serie comedy in cui Verdone interpreta se stesso

Nel 2021, Carlo Verdone è regista e protagonista di Vita da Carlo, serie comedy in 10 puntate (la prima della sua carriera) in cui interpreta se stesso. Le vicende comiche che vengono sviluppate sono davvero il resistibile e vedono intrecciarsi realtà e finzione.

 

Rispettivamente nel 2023 e nel 2024 escono la seconda e la terza stagione di Vita da Carlo. La terza stagione chiude la Festa del Cinema di Roma: viene presentato domenica 27 ottobre 2024, in chiusura della kermesse cinematografica romana. La serie arriverà in esclusiva il 16 novembre su Paramount+ (visibile anche su Sky Glass e Sky Q).

Vita da Carlo, la serie comedy in cui Verdone interpreta se stesso