La satira intercultura del romanzo di Viet Thanh Nguyen ha il volto di Robert Downey Jr in The Sympathizer
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Robert Downey Jr è il protagonista del primo trailer di The Sympathizer, una mini-serie drammatica tratta dall’omonimo libro di Viet Thanh Nguyen, Pulitzer per la letteratura. Le premesse per considerare questo lavoro tra i più attesi della stagione ci sono tutte, anche senza aggiungere ulteriori dettagli, ma la breve clip che è stata diffusa nelle ultime ore aggiunge ulteriori elementi di curiosità che rendono il prodotto una chicca rara del panorama seriale mondiale. In questi anni, infatti, una delle critiche che viene più spesso mossa al panorama produttivo è quella di appiattirsi su temi sempre uguali, senza particolari slanci creativi o di invettiva. The Sympathizer si propone di scardinare questa convinzione radicata e di portare sul mercato qualcosa che il pubblico non ha ancora mai visto. Almeno non in tv. E le premesse, se non promesse, del trailer sono allettanti.
Il trailer di The Sympathizer
L’elemento che attrae maggiormente la curiosità del pubblico davanti al trailer di The Sympathizer è proprio il suo protagonista, Robert Downey Jr, che si fa in quattro per dare il volto a diversi personaggi della serie al fianco del resto del cast. Una scelta coraggiosa e quasi inedita per una serie televisiva, vista spesso al cinema ma raramente negli adattamenti televisivi. E ci sarebbe pure un quinto ruolo per Robert Downey Jr, ossia quello del produttore esecutivo della serie. Oltre ai quattro personaggi di RDJ, nel trailer vengono presentati anche gli altri protagonisti del cast, che è composto da Xuande, Fred Nguyen Khan, Toan Le, Ky Duyen e Sandra Oh. In regia per la serie troviamo Park Chan-wook, nome noto e apprezzato della serialità televisiva, capace di realizzare una trasposizione abbastanza fedele del romanzo, anche se con inevitabili cambiamenti e adattamenti per la velocità richiesta a un prodotto televisivo. La produzione della serie è ancora in corso, questo implica l’impossibilità di fornire una data di uscita certa che, comunque, dovrebbe collocarsi nel 2024, probabilmente nella sua prima metà.
approfondimento
Robert Downey Jr. irriconoscibile sul set della serie The Sympathizer
La trama di The Sympathizer
La sinossi, essendo la produzione ancora in corso, non è stata resa nota ma ci si può rifare al romanzo di Viet Thanh Nguyen, che viene descritto come “un’esplosiva esplorazione dell’identità e dell’America, un avvincente racconto di spionaggio e una potente storia di amore e amicizia”. L’ambientazione è quella della Guerra del Vietnam e il suo protagonista è una spia comunista, che negli ultimi giorni del conflitto viene esiliato negli Stati Uniti. The Sympathizer è un racconto satirico interculturale in salsa thriller, che per la sua forza narrativa è stato paragonato a lavori di scrittori del calibro di Kafka e Orwell.