In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Treme, morto a 51 anni Rio Hackford

Serie TV
©Getty

L'attore, figlio del regista premio Oscar Taylor Hackford e figliastro di Helen Mirren, ha interpretato numerosi ruoli per il cinema e per la tv

Condividi:

I media statunitensi hanno riportato, con qualche giorno di distanza dall'accaduto, la morte di Rio Hackford, attore americano, noto per aver partecipato a numerosi progetti per il cinema e per la tv. Figlio del regista Taylor Hackford (che ha vinto un Oscar nel 1979 nella categoria Miglior cortometraggio e ha diretto, tra gli altri, Ufficiale e gentiluomo), l'attore è morto in California, a seguito di una malattia sconosciuta, all'età di 51 anni.

La carriera di Rio Hackford nel cinema e nella tv

Il pubblico internazionale, specie quello attento alle serie tv più popolari degli ultimi anni ricorderà certamente Rio Hackford che nella sua carriera ha interpretato moltissimi ruoli lavorando fino alla fine, avvenuta in California, dove era nato nel 1970.
Hackford, che aveva iniziato giovanissimo con una partecipazione al cult Pretty Woman (un'apparizione non accreditata), ha recitato in altri titoli per il grande schermo come Strange Days (1995), L'isola del tesoro (1999), e i più recenti Stay Alive, horror del 2006 e Jonah Hex, adattamento dell'omonimo fumetto DC Comics con Josh Brolin, John Malkovich e Megan Fox.
Per la tv, l'attore ha invece fatto parte del cast di diversi titoli tra cui spiccano True Detective, Underground, l'acclamata serie horror antologica American Crime Story e Treme, serie drammatica HBO creata da David Simon in quattro stagioni. Tra le ultime partecipazioni per la tv, un ruolo in The Mandalorian, serie tv ambientata nell'universo di Guerre Stellari, e un altro in Pam & Tommy, in onda in streaming a inizio anno. Oltre alla sua attività cinematografica e televisiva, Hackford era anche proprietario del One Eyed Jacks, un famoso club a New Orleans.

I post di Helen Mirren e D.V. DeVincentis

La morte di Hackford, riportata sulle pagine dei principali media di settore americani, è stata commentata sui social media da amici e parenti dell'attore. Una foto di un primissimo piano di Hackford con una didascalia formata da due parole “El Rio”, è stata pubblicata da Helen Mirren: l'acclamata attrice britannica era diventata la matrigna di Rio Hackford dopo le nozze con suo padre avvenute nel 1997.

Anche lo scrittore e produttore D.V. DeVincentis ha ricordato l'amico con un lungo post corredato da un ritratto dell'attore in bianco e nero. DeVincentis ha speso ottime parole per Hackford lodandone la personalità nonché la grande cultura cinematografica.