Patrick Melrose, episodio 2: Non importa

Serie TV
02_08_PatrickMelrose_S01

Gli errori dei padri ricadono sui figli, e lo stesso vale per la loro violenza e il loro sadismo: secondo appuntamento con la miniserie tratta dai romazi di Edward St Aubyn, che si concede un lungo tuffo nel passato, precisamente durante un'estate nella tenuta dei Melrose nel sud della Francia. Tra un padre che in realtà più che un genitore è un aguzzino e una madre interamente concentrata su sé stessa e sulla sua insoddisfazione, il giovane Patrick cerca di farsi forza, ma è pur sempre solo e soltanto un bambino... Non perdere il secondo episodio di Patrick Melrose, in onda lunedì 16 luglio alle 21.15: continua a leggere e scopri di più

Patrick Melrose, episodio 2: la trama

Estate del 1967. Un giovanissimo Patrick, appena bambino (interpretato da Sebastian Maltz), si trova nel sud della Francia, nella tenuta di famiglia, una stupenda villa immersa nel verde, con tanto di piscina e con un immenso giardino.

Le giornate del giovane Patrick passano tutte uguali, tra il sole che spacca le pietre, una domestica francese gentile e premurosa, una madre (Eleanor, interpretata da Jennifer Jason Leigh) distante, quasi sempre col bicchiere in mano, e un padre (David, interpretato da Hugo Weaving) pronto a sfogare la sua sua rabbia e la sua frustrazione nei modi peggiori.

Lui, infatti, è di nobile stirpe, ma, di fatto, è un nobile decaduto. I soldi dei Melrose arrivano infatti tutti dalla parte di Eleanor, che in dote ha portato per l'appunto anche quella casa, oltre a molte altre cose.

Insieme ai Melrose, però, nella tenuta, precisamente nella dépendance, dimora un'altra coppia: Sir Victor Eisen (intepretato da James Fleet), amico di David, e la sua compagna, Anne Moore (interpretata da Indira Varma). A loro si uniranno Nicholas Pratt (interpretato da Pip Torrens) e la sua giovane e ambiziosa fidanzata, Bridget (interpretata da Holliday Grainger).

Sono giorni di fuoco e di fiamme per Patrick, che si ritrova a sperimentare sulla propria pelle la violenza del padre e l'indifferenza della madre. Le uniche persone che gli mostrano un po' di affetto e comprensione sono la sopracitata domestica, che, come lui, vive nel costante terrore di incrociare lo sguardo di "Monsieur David", e Anne. 

In questo episodio capiamo finalmente il motivo per cui Patrick odia così tanto suo padre, e il motivo per cui quell'uomo così orribile, quel tiranno, ha condizionato, e continua a condizionare, la sua esistenza. Gli errori dei padri ricadono sui figli, e lo stesso vale per la loro violenza e il loro sadismo...

Spettacolo: Per te