Dopo essere stato recentemente nominato Goodwill Ambassador dell’ONU, Nikolaj Coster-Waldau, il Jaime Lannister de Il Trono di Spade, ha collaborato col team di Street View di Google a un progetto in cui Google Maps viene usato per mostrarci lo stato attuale dei ghiacci della Groenlandia e le modifiche a cui sono andati e continuano ad andare incontro a causa del cambiamento climatico. Un argomento che gli sta molto a cuore, e che dovrebbe interessare tutti noi: continua a leggere e guarda i video
Siamo ormai da anni abituati a vederlo nei panni dello Sterminatore di Re, il suo personaggio in Game of Thrones, ma questa volta Nikolaj Coster-Waldau si mostra in vesti ben più importanti e reali, e lo fa per una buona causa. L’attore danese, che recentemente è stato nominato Goodwill Ambassador dell’ONU, ha infatti collaborato col team di Street View di Google a un progetto in cui Google Maps viene usato per mostrarci lo stato attuale dei ghiacci della Groenlandia e le modifiche a cui sono andati e continuano ad andare incontro a causa del cambiamento climatico. Che è molto reale e ha un impatto decisamente concreto nella vita di tutti noi, a differenza di quanto sostenuto da alcuni individui.
Riportiamo qui sotto il post di oggi, martedì 7 febbraio, firmato dallo stesso Nikolaj Coster-Waldau (clicca qui per andare al blogpost originale), che ha molto a cuore questo argomento (ndr, la Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca):
Negli anni abbiamo assistito a picchi di temperature da record in tutto il pianeta a causa del riscaldamento globale. La Groenlandia, una seconda casa per la mia famiglia, sta cambiando più in fretta di qualsiasi altro luogo sulla Terra. Qui è facile vedere gli effetti del cambiamento climatico: il ghiaccio si scioglie e i ghiacciai si sbriciolano, quindi zone che prima erano coperte dai ghiacci ora mostrano solo nuda terra.
Alla fine dell'anno scorso, il team di Google Maps è venuto qui e si è avventurato tra queste terre per raccogliere immagini Street View. Le statistiche, i report scientifici e i grafici possono essere sconvolgenti, ma anche Street View permette a tutti di vedere l'impatto del cambiamento climatico osservando i panorami dal proprio telefono. Se non cambiamo le cose, forse la prossima volta che porteremo il trekker in Groenlandia il paesaggio sarà irriconoscibile.
La prima tappa del nostro viaggio è il paese di Igaliku, che ha soltanto 27 abitanti. Igaliku è uno dei villaggi più belli della Groenlandia, con le sue case dai colori brillanti e le sue colline punteggiate di pecore. Man mano che il paesaggio è cambiato, è cambiata anche l'economia locale. Al di là delle nuove opportunità minerarie per la ricerca di metalli preziosi, prima inaccessibili, il cambiamento della massa dei ghiacciai ha causato seri problemi alla pesca e alla caccia, che hanno permesso agli Inuit locali di sopravvivere per secoli.
La Groenlandia è anche conosciuta per le sue sorgenti termali: le sorgenti sulla remota isola di Uunartoq sono una delle mie mete preferite, con la vista sugli iceberg e su maestosi picchi innevati.
La nostra ultima tappa è il maestoso fiordo Qooroq, ricoperto di ghiacci. La Groenlandia è la patria della seconda calotta di ghiaccio più estesa al mondo, che si sta sciogliendo sempre più velocemente e sta riversando 300 miliardi di tonnellate di ghiaccio nell'oceano ogni anno. Questo scioglimento impatta negativamente sugli ecosistemi costieri e sulle riserve di acqua e di cibo locali, oltre a contribuire notevolmente all'innalzamento degli oceani.
Abbiamo la responsabilità di proteggere il fantastico pianeta in cui viviamo. Io sto cominciando direttamente da casa mia, ma tutti siamo soggetti ai cambiamenti di un pianeta che si surriscalda. Uniamo le forze e facciamo qualcosa insieme. Scoprite di più sull'impegno globale contro il cambiamento climatico e su come fare la nostra parte.
Qui, invece, il video in cui l’attore parla del progetto:
<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/fp3L7Sy9Sp0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
E qui, invece, il video in timelapse che mostra il cambiamento dei ghiacci della Groenlandia dal 1984 al 2016:
<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/r4Z1BKKMe48" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>