Debutto da record per la serie firmata da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni di Papa Pio XIII, il protagonista indiscusso di The Young Pope. 953.000 spettatori medi per i primi due episodi, per un debutto che supera anche Gomorra, 1992, e altre corazzate straniere come Il Trono di Spade, House of Cards e Westworld. Ed è boom anche sui social network, con Twitter letteralmente invaso di cinguettii
Debutto record per The Young Pope, l’attesissima produzione originale Sky, HBO e Canal+, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro. La serie, ha esordito ieri su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD totalizzando 953 mila spettatori medi per gli episodi 1 e 2, record assoluto per il debutto di una serie tv Sky sulla piattaforma. Si tratta infatti del +45% rispetto all’esordio di Gomorra – La serie e +42% rispetto a 1992, arrivando addirittura a triplicare il debutto su Sky di serie cult celebri a livello mondiale come Game Of Thrones, ben 4 volte quello di Westworld e True Detective, e 6 volte quello di House Of Cards su Sky Atlantic.
Molto positivi i commenti sui social network durante la giornata di ieri: la conversazione sulla serie firmata da Paolo Sorrentino è stata di 33.400 interazioni su Facebook e Twitter, prodotte da 20.900 utenti (fonte Nilesen Social). L'hashtag #TheYoungPope è entrato anche organicamente nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni e rimanendoci per tutta la notte. Gli account Facebook di Sky Atlantic e Sky Cinema nella sola giornata di ieri hanno generato una social audience di 730 mila.
La serie tv firmata dal Premio Oscar® Paolo Sorrentino, prima ancora del debutto, è stata venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 110 il numero record dei Paesi in cui la serie – ad oggi – sarà in onda, dal Madagascar agli Stati Uniti. Un numero destinato a crescere, sono ancora in corso, infatti, numerose trattative. Un record anche in termini di prezzi di vendita: in Islanda, Giappone, e in generale in tutta l’Asia, The Young Pope ha segnato in tal senso il primato per una serie in lingua inglese.
The Young Pope proseguirà con altri 8 episodi, per raccontare la storia del primo Papa americano della storia Lenny Belardo, ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD, disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e in streaming su NOW TV, la internet tv di Sky.