In Evidenza
altre sezioni
Altro

Addio a Richard Horowitz, maestro della musica tra cinema e sperimentazione. Aveva 75 anni

Musica
©Getty

La notizia è stata diffusa sui social dall'attrice e amica Domiziana Giordano. Horowitz era noto per la sua musica eclettica che spaziava dalla sperimentazione alle colonne sonore di successo. Tra i suoi film come autore delle musiche ci sono: Il tè nel deserto (1990) di Bernardo Bertolucci dove firmò la colonna sonora insieme a Ryuichi Sakamoto, con cui vinsero un Golden Globe

Condividi:

Il mondo della musica piange la scomparsa di Richard Horowitz, compositore eclettico che ha spaziato dalla sperimentazione alle colonne sonore cinematografiche. Nato nel 1949 a Buffalo, nello stato di New York: oltre a quella di musicista ha anche avuto modo di recitare nella sua carriera, nel corto Beautiful child di Fabrizio Chiesa (2006) per cui ha firmato anche le musiche.

Tra cinema e musica sperimentale

La sua carriera è stata caratterizzata da una grande versatilità. Tra i suoi film come autore delle musiche ci sono: Il tè nel deserto (1990) di Bernardo Bertolucci dove firmò la colonna sonora con Ryuichi Sakamoto, con cui vinsero un Golden Globe; L'Atlantide (1992) di Bob Swain; Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca;  Ogni maledetta domenica (1999) di Oliver Stone, Tre stagioni di Tony Bui (1999),  A Jihad for Love (2007). Tra i suoi album di composizioni, realizzati spesso insieme alla compagna d'arte e di vita Sussan Deyhim, Desert Equations: Azax Attra e Eros in Arabia.

L'addio sui social

A dare la notizia della sua scomparsa sui social è stata l'amica di lunga data Domiziana Giordano, che ha postato su Instagram una foto che li ritrae insieme in Marocco nel 1992, accompagnata da un commovente messaggio: "Richard Horowitz rip. Grande musicista e intellettuale grande amico".