Si sarebbe, almeno in parte, risolta, la disputa tra Universal, l'etichetta della cantautrice britannica, e la piattaforma cinese, che era stata accusata a gennaio scorso di aver costruito “un business basato sulla musica, senza pagarne il giusto valore”
Le canzoni di Taylor Swift tornano su TikTok. La musica di una delle cantautrici più ascoltate al mondo è tornata disponibile sulla piattaforma cinese, a una settimana dall’uscita del suo nuovo album, “The Tortured Poets Department”. Sembra essersi, quindi, risolta, almeno in parte, la disputa tra TikTok e Universal, che aveva visto l’etichetta discografica ritirare a gennaio i brani dei suoi artisti, tra cui Ariana Grande, Billie Eilish, Justin Bieber e Rihanna.
Ora gli utenti potranno nuovamente utilizzare le canzoni di Taylor Swift, ma resta da capire se anche le altre star di Universal torneranno sul social. La scelta di riservare quest’opportunità solo alla cantante statunitense potrebbe essere legata alla necessità di promuovere l’album in uscita e al fatto che sia lei a possedere il copyright della sua musica, secondo i termini di un accordo del 2018.
Le ragioni dietro al ritiro dei brani
Universal aveva deciso di ritirare i brani dei suoi artisti da TikTok, affermando di avere una “responsabilità prioritaria” verso di loro e di voler “lottare per un nuovo accordo in base al quale vengano adeguatamente compensati per il loro lavoro, su una piattaforma che rispetti la creatività umana, in un ambiente sicuro per tutti e moderato in modo efficace”. L’etichetta aveva, infatti, accusato la piattaforma di aver costruito “un business basato sulla musica, senza pagarne il giusto valore”.