In Evidenza
altre sezioni
Altro

È morto George Brown, batterista dei Kool & the Gang

Musica
©Getty

Il musicista era tra i fondatori della band, in attività dal 1964, e non l'aveva mai lasciata. Era malato di cancro ai polmoni e ricoverato in ospedale a Long Beach, in California

Condividi:

È morto all’età di 74 anni George Brown, membro di spicco, co-fondatore e batterista dei Kool & the Gang, storica band funk e disco in attività da quasi 60 anni, creatrice di hit del calibro di Jungle Boogie, Celebration e Get Down On It. Brown è morto in ospedale a Long Beach, in California, dove era ricoverato con un cancro ai polmoni.

Da quasi 60 anni con la band

George “Funky” Brown è stato con la band fin dai suoi esordi, senza lasciarla mai, suonando le percussioni per quasi 60 anni e disimpegnandosi anche alle tastiere tra il 1989 e il 1993 e tra il 1998 e il 2023, contribuendo allo straordinario successo di un gruppo capace di vendere milioni di copie con i suoi 24 album e di conquistare due Grammy Award.

leggi anche

Addio a Dennis Thomas, fondò la Kool & The Gang

"IL SUONO DELLA FELICITÀ"

In un’intervista rilasciata la scorsa estate alla National Public Radio, Brown aveva definito la musica dei Kool & the Gang come “il suono della felicità”. Il musicista, nato da una famiglia povera del New Jersy, con padre operaio nell’industria del carbone e madre cameriera, era stato educato alla musica fin da giovane. Le hit della band sono state utilizzate in diverse colonne sonore, tra cui quella di La Febbre del Sabato Sera (premiata col Grammy come album dell’anno nel 1978) e quella di Pulp Fiction. Nel 2015 i Kool & the Gang sono stati omaggiati con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.