Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Billie Eilish sulla sessualizzazione del corpo femminile: "Nessuno giudica mai gli uomini"

Musica
©Getty

La cantante ha sottolineato la disparità di trattamento tra i due sessi: "Essere donna è una guerra che non finisce mai"

Condividi:

Essere donna è una guerra che non finisce mai. Specialmente quando sei una giovane donna sotto gli occhi di tutti”. In un’intervista rilasciata a Variety Billie Eilish, 21 anni, ha affrontato le difficoltà connesse alla femminilità. La vincitrice di sette Grammy e di un premio Oscar per la Miglior canzone originale, nonché interprete della colonna sonora What Was I Made For? del film Barbie, brano che ha ispirato i video-racconti su TikTok delle esperienze personali di più di 1.3 milioni di ragazze, fino a pochi anni fa prediligeva t-shirt oversize e pantaloni della tuta. “Non stavo cercando di fare in modo che le persone non mi sessualizzassero” ha spiegato la cantante. “Ma non volevo che le persone avessero accesso al mio corpo, nemmeno visivamente. Non ero abbastanza forte e sicura per mostrarlo. Se l’avessi mostrato in quel momento, sarei stata completamente devastata se le persone avessero detto qualcosa”. Ha proseguito: “Forse il fatto che non mi importi davvero di essere sessualizzata è perché non mi sono mai sentita desiderata o desiderabile. Non mi sono sentita una donna, ad essere onesta. Non mi sono mai sentita desiderabile. Non mi sono mai sentita femminile. Devo convincere me stessa che sono una ragazza carina. Mi identifico con i pronomi she/her, ma non mi sono mai sentita davvero una ragazza”. Allo stesso tempo “sono fisicamente attratta da loro. Ma sono anche intimidita da loro e dalla loro bellezza e presenza”.

IL DOPPIO STANDARD PER LE DONNE E PER GLI UOMINI

“Ho il seno grosso. Ho il seno grosso da quando avevo nove anni, è così che sono fatta” ha detto Eilish prima di ricordare con insofferenza la frenesia manifestata dai media quando aveva indossato una canottiera in pubblico all’età di 16 anni. “Indossi un capo che ti scopre anche solo una minima parte del corpo e tutti dicono, “oh, ma proprio tu che volevi che la gente non ti sessualizzasse?”. You can s**k my a*s! Sono un essere umano che qualche volta è anche erotico. V********o!”. Eilish ha infine sottolineato la disparità di trattamento riservata a uomini e donne: “Nessuno ha mai da ridire sui corpi degli uomini. Se sei muscoloso, va bene. Se non lo sei, va bene lo stesso. Se sei magro, bene. Se hai la pancia, bene. Se sei grassoccio, bello! Tutti sono contenti. Sapete perché? Perché le ragazze sono gentili. Non gliene frega niente perché vediamo le persone per quello che sono!”.

approfondimento

Billie Eilish stringe tra le mani la prima borsa vegana firmata Gucci