Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sziget Festival, Florence + the Machine apre. Sam Fender e Foals grande energia

Musica
Matteo  Rossini

Matteo Rossini

Crediti: Foto ufficiali Sziget Festival

Primo giorno dello Sziget Festival 2023. Sul Main stage dedicated to Dan Florence + The Machine ha ricordato l’importanza di sostenersi a vicenda celebrando la vita dalla morte alla resurrezione. Spazio alla musica italiana con Studio Murena e sempre maggior rilevanza del brit pop: dallo strepitoso Sam Fender ai travolgenti Amber Run e Foals. La maratona musicale di sei giorni ha aperto i cancelli tra glitter, sacchi a pelo e tanta voglia di libertà

Condividi:

Lo Sziget Festival 2023 è ufficialmente iniziato. Giovedì 10 agosto l’iconico ponte che collega Budapest all’isola di Óbuda ha accolto i primi szitens. Migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo hanno raggiunto il luogo che celebra l’arte: dalla musica al teatro passando per la danza, il circo e la pittura.

sziget festival, dal canto liberatorio di florence + the machine all’onda travolgente del brit pop

 

La giornata è stata inaugurata dall’apertura dell’iconico K-bridge che unisce Budapest all’isola di Óbuda. Dopo un primo controllo e il ritiro di un passaporto personale da utilizzare per collezionare timbri di alcune delle attività disponibili, i szitens hanno dato il via alla grande festa della libertà.

 

Florence + The Machine è stato il main act della prima giornata. La formazione si è esibita sul palco del Main Stage dedicated to Dan regalando un concerto pieno di energia, adrenalina e voglia di vivere. La cantante ha più volte ribadito l’importanza di supportarsi a vicenda cercando di formare una comunità unita: “Sono importanti le persone che ci circondano e che ci ispirano”.

 

Florence Welch ha guidato la serata in cui tutti i presenti si sono lasciati pervadere dal suo canto, una celebrazione della vita: dal dolore alla resurrezione, quest’ultima rappresentata dalla canzone My Love in cui migliaia di persone si sono abbassate per saltare in piedi allo stesso momento. Tra i brani proposti alcuni tra quelli che hanno reso il gruppo uno dei più brillanti, originali e amati a livello mondiale: Hunger, Free e You’ve Got The Love. La chiusura è stata affidata a Shake It Out e Rabbit Heart. Prima di salutare i presenti Florence ha ricordato: “Prendetevi cura a vicenda”.

approfondimento

Sziget Festival 2023, la line up degli artisti. FOTO

Tra i protagonisti del Main stage dedicated to Dan (FOTO) della prima giornata anche i Foals. Synth pop e influenze elettroniche hanno conquistato le migliaia di persone presenti. Poche parole da parte del leader Yannis Philippakis che ha preferito lasciare spazio alla musica. Il cantante: “Grazie mille, per noi è fantastico essere qui. Alimentate il vostro potere”.

 

Sam Fender grande rivelazione, nonostante non si possa definire tale visti carriera e successo degli ultimi anni. L’artista britannico ha letteralmente divorato il palco dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere tra i main act della line up. Chitarra, voce e talento straordinario, immenso.

approfondimento

Sziget Festival 2023, tutto quello che c'è da sapere

Alle 23.00 il palco ibis X ALL Europe ha ospitato gli Amber Run. Se negli anni ’90 il brit pop ha vissuto uno dei momenti più iconici conquistando la scena mondiale, negli ultimi anni questo genere ha prepotentemente ripreso terreno raggiungendo di nuovo uno dei suoi massimi momenti di splendore. Gli Amber Run hanno traghettato con il mix di pop, indie e rock. Tra le esibizioni più emozionanti quella sulle note del brano I Found.

approfondimento

Sziget Festival 2023, tra gli artisti italiani anche i Santi Francesi

Abiti colorati, costumi, glitter, acconciature originali e tutto ciò che di più splendente si possa immaginare, lo slogan ‘The Island of Freedom’ incarna alla perfezione lo spirito dell’isola.

approfondimento

Musica e concerti, tutti i video