In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Idda, col suo Bilenu una piccola serpe diventa un gigante: il video

Musica

In siciliano bilenu significa veleno. La canzone narra di una antica leggenda siciliana nella quale una piccola serpe che si nasconde sotto una grotta per sette anni esce dal rifugio e si trasforma in un animale mitologico

IL VIDEO E' INTRODOTTO DA UN TESTO ESCLUSIVO DELL'ARTISTA

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Bilenu
 significa veleno in siciliano e racconta la storia di una giovane donna che ad un certo punto della sua vita conosce il suo vero valore e smette di nascondersi da ciò che le fa paura. Bilenu s’ispira anche alla storia della biddrina, un’antica leggenda siciliana che narra di una piccola serpe che si nasconde sotto una grotta per sette anni fino a quando decide di uscire dal suo rifugio e si trasforma in un animale mitologico, metà dragone e metà serpente, che spaventa gli abitanti dei paesi limitrofi. Ho preso spunto da questa leggenda perché proprio come una piccola serpe a volte temiamo la vita e ci rifuggiamo nella nostra comfort zone dove nessuno ci può più né vedere e né sentire, dove il nostro dolore si fa spazio nel nostro cuore. Ed il fatto che questa piccola serpe dopo si trasforma in questo essere gigante mi fa pensare che in realtà ognuno di noi può rinascere dalle proprie ceneri e dare a noi stessi un’altra possibilità per brillare e per essere ciò che vogliamo essere davvero.

Quando ho scritto Bilenu non stavo attraversando un bel periodo, quando ho messo la penna su quel foglio ero determinata a scrivere qualcosa che mi avrebbe tirata fuori da quella situazione. Avevo intenzione di scrivere una canzone che mi avrebbe permesso di vivere fino in fondo. Quindi direi proprio che questo brano mi ha letteralmente salvata e di conseguenza mi ha permesso di conoscermi meglio e di non dare mai per scontato il mio potenziale. Per quanto riguarda la produzione di questo pezzo, ho studiato molto per cercare di trovare un equilibrio fra gli strumenti elettronici e quelli reali come il marranzano suonato da Puccio Castrogiovanni. Ho deciso di inserire il marranzano perché il suono che riproduce è molto audace ed è andato a colorare ancora di più il brano. Di solito, quando ho in mente di creare una canzone, produco prima il beat, che è una parte fondamentale, come le drums, così ho mescolato un drum kit reggaeton con drum kit pop, per dare un sound diverso e fresco da ascoltare.

Il video di Bilenu l’ho scritto e pensato già dal momento in cui ho elaborato la canzone perché avere già una visione chiara di ciò che si vuole proporre mi aiuta anche a dare un valore in più al brano. Il video è molto minimalista ma allo stesso tempo tutto ciò che ho inserito nel montaggio ha un significato, dalla roccia della grotta, all’acqua che sgorgava tra le fessure e la lucertola che scappa via. Ho voluto optare per delle scene semplici, ma che mi dessero la possibilità di essere libera di esprimermi con il mio corpo. Ho scritto, diretto ed editato questo videoclip in collaborazione con Glorius Pics. Scrivere e produrre Bilenu è stato stupendo. Grazie a questo progetto ho abbattuto tante barriere interiori che m’impedivano di essere chi sono veramente.