Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il messaggio di Tiziano Ferro in concerto a Roma: "Diventate ciò che volete". VIDEO

Musica
©Getty

Il cantante, durante il suo ultimo concerto allo Stadio Olimpico, ha letto un discorso ai fan partendo da un episodio di discriminazione vissuto sulla sua pelle: “Un paio di anni fa un ragazzo mi gridò 'brutto frocio' per poi schizzare via, come il perfetto codardo che era”

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

“Prendetevi la vostra vita, ragazzi, qualunque essa sia, diventate ciò che volete e non ciò che gli altri vi impongono”. È questo il messaggio che Tiziano Ferro ha lanciato alle migliaia di fan presenti al suo ultimo concerto allo Stadio Olimpico di Roma, lo scorso 24 giugno. Il cantante di Latina è partito da un episodio di discriminazione vissuto sulla sua pelle e, leggendo una lettera che aveva portato con sé sul palco, ha raccontato agli spettatori di quando, “un paio di anni fa”, un ragazzo - "sorpassandomi da destra" - gli gridò "brutto frocio", per poi "schizzare via come il perfetto codardo che era". Poi è sceso nei dettagli: "La cosa che mi rende maggiormente rabbioso di fronte a questi soggetti è che hanno tutti in comune un elemento: la vigliaccheria".

Il messaggio di Tiziano Ferro

"Io, paradossalmente, sarei anche in grado di rispettare gli omofobi e gli odiatori se avessero almeno quel minimo di dignità di fermarsi, guardarmi negli occhi e attendere le conseguenze dei loro insulti. Invece no: un’offesa gratuita, volgare, magari pubblica. Poi, la fuga", ha raccontato Ferro. Che ha aggiunto: "Io avrei voluto sbranare quel pusillanime. Ridurlo a terra per poi infierire, restituire le offese urlando forte per aggiungere il terrore al dolore. Terminare solamente quando avrei visto quell’idiota vittima della peggior mortificazione: essere umiliato da un frocio. Io non sarei scappato però. Sarei rimasto lì, a guardare quell’individuo con attenzione e magari anche con compassione, per ricordargli una volta per tutte come è fatto un uomo". Prima di leggere il suo discorso, Ferro ha salutato "gli amici di Milano che stanno festeggiando", riferendosi al Pride che si è tenuto proprio sabato 24 giugno. E ha ricordato che il prossimo 8 luglio ci sarà anche il Pride di Latina: "Sarà molto molto divertente".

vedi anche

Tiziano Ferro, in un post le 30 canzoni della scaletta del tour