Musicultura 2023, la finale: stasera il il vincitore assoluto. Ospiti e programma

Musica

Il festival si conclude sabato 24 giugno con l'assegnazione del premio più ambito. Sul palco Dardust, Ermal Meta e Carroccia. Nella prima serata si sono esibiti Paola Turci, Fabio Concato, Rachele Andrioli + Coro a Coro e i Santi Francesi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La prima serata di finale di Musicultura 2023 si è celebrata a Macerata in un Teatro Sferisterio gremito dal pubblico. Protagonisti, naturalmente, gli otto vincitori scelti tra 1.100 iscritti al premio che nella serata di sabato 25 giugno proclamerà il suo vincitore assoluto. Alla conduzione Flavio Insinna e Carolina Di Domenico, che succedono a Enrico Ruggeri, al timone nelle precedenti quattro edizioni. Diversi anche gli ospiti di rilievo.

Gli ospiti della prima serata

Nel corso della prima serata si sono esibiti Paola Turci, Fabio Concato, Rachele Andrioli + Coro a Coro (un ensemble composto da 23 donne a piedi nudi con indosso un abito coloratissimo), i Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione di X Factor. Se la prima ha commosso con la sua interpretazione di Povera Patria di Franco Battiato, eseguita su richiesta del direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri, eseguendo anche il suo nuovo singolo Fiore di ghiaccio, Concato ha aperto con Non smetto di aspettarti per poi eseguire un medley dei suoi successi maggiori, mentre i Santi Francesi hanno cantato la loro cover di Sono un ragazzo di strada e La noia.

I_Santi_Francesi__exThe_Jab__Vincitori_Assoluti_di_Musicultura_2021_

leggi anche

Musicultura 2023 è già record: sono 1113 gli iscritti per 8 posti

OGGI IL VINCITORE ASSOLUTO

Se nella serata di venerdì 23 giugno sono stati assegnati i primi riconoscimenti, col Premio dei Produttori Musicali Indipendenti e il Premio per il Miglior testo andati entrambi ai Santamarea, sabato 24 verrà proclamato il vincitore assoluto del concorso. Attesissimi sul palco anche gli ospiti Ermal Meta (che dedicherà un omaggio a Franco Califano), Dardust e Carroccia. Sul palco salirà anche Mogol.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema musica

Spettacolo: Per te