In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Metallica, i video di 72 Seasons nel linguaggio dei segni americano

Musica
©Getty

Il leggendario gruppo heavy metal sarà la prima rock band a rilasciare i video di tutte le tracce di un intero album in una versione in grado di facilitare l'accesso alla musica alle persone non udenti

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
 

Come annunciato il 15 aprile in occasione della Giornata Nazionale del Linguaggio dei Segni Americano, i Metallica saranno la prima rock band a rilasciare i video di tutte le tracce di un intero album in versione ASL (American Sign Language). Per celebrare l’iniziativa le leggende dell’heavy metal hanno già condiviso il primo video, relativo al brano che dà il titolo al dodicesimo album in studio 72 Seasons, uscito il 14 aprile. I video ASL delle altre undici tracce dell’album saranno rilasciati il 25 aprile. I Metallica hanno sviluppato il progetto insieme all’organizzazione no-profit Deaf Professional Arts Network (DPAN) e all'Amber G Productions di Amber Galloway, interprete della lingua dei segni specializzata nell'interpretazione di concerti e festival musicali come il Lollapalooza. “È un onore lavorare con le squadre di Amber e DPAN, e speriamo che i nostri fan nelle comunità delle persone non udenti e con gravi difficoltà di udito godano dell’esperienza dell’album attraverso questi video” hanno dichiarato i Metallica in un comunicato.

L'ALBUM

Come spiegato dal frontman della band James Hetfield, l'album 72 Seasons racconta "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro". Sull'opera Rolling Stone ha inoltre scritto che "superare quelle prime 72 stagioni può essere stata una tortura per i Metallica, ma ora si stanno rendendo conto di essere sopravvissuti all'apocalisse per condividere la loro saggezza".

approfondimento

If Darkness Had a Son, è uscito il nuovo singolo dei Metallica