Cate Blanchett fa un balletto in stile Mercoledì nel nuovo videoclip degli Sparks

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: YouTube

La diva è la protagonista del video musicale di "The Girl Is Crying in Her Latte”, title track del nuovo album del duo di Los Angeles. “Abbiamo incontrato Cate a Parigi in occasione dei premi César l’anno scorso, senza sapere che un anno dopo avrebbe acconsentito a prestare le sue capacità di muovere i piedi per il primo video del nostro nuovo album”, affermano i fratelli Ron e Russell Mael. Le bizzarre movenze dell'attrice potrebbero spodestare quelle di Jenna Ortega dell'iconico balletto della serie di Tim Burton

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Cate Blanchett è la protagonista del videoclip della canzone The Girl Is Crying in Her Latte. Si tratta della title-track del nuovo album degli Sparks, il duo nato a Los Angeles nel 1972.

“Abbiamo incontrato Cate Blanchett a Parigi in occasione dei premi César l’anno scorso, senza sapere che un anno dopo una delle più grandi attrici del nostro tempo (e una persona splendida!) avrebbe gentilmente acconsentito a prestare le sue capacità di muovere i piedi per il primo video del nostro nuovo album The Girl Is Crying in Her Latte", affermano i fratelli Ron e Russell Mael, fondatori degli Sparks. E aggiungono: “I sogni si avverano”.

In effetti avere una delle più grandi dive del nostro tempo come protagonista del proprio video musicale è un sogno che si avvera.
L’attrice e produttrice cinematografica australiana (con cittadinanza statunitense) compare nel videoclip per l'intera durata, mentre si scatena a intermittenza a ritmo di musica. Una testimonial a dir poco eccezionale, che garantisce una grande pubblicità alla nuova fatica dei fratelli Mael, che uscirà il 26 maggio 2023.

 

Potete guardare il videoclip di The Girl Is Crying in Her Latte nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Un balletto che spodesterà quello di Mercoledì Addams?

Il balletto di Blanchett è già iconico, forse pronto a spodestare l'altro balletto famosissimo dei mesi scorsi... Parliamo chiaramente di quello di Jenna Ortega nella scena del ballo scolastico della serie televisiva Mercoledì di Tim Burton per Netflix. Le movenze di Cate Blanchett ricordano in qualche modo quelle dei goth a cui Ortega ha ammesso di essersi ispirata per creare personalmente la coreografia del suo bizzarro ballo.

approfondimento

Mercoledì, il ballo di Jenna Ortega è virale (lo fa anche Lady Gaga)

Cate Blanchett è il fulcro della scena

Nel videoclip degli Sparks si vede Cate Blanchett che è presente per tutta la durata della canzone. L'attrice è al centro della scena, vestita con un completo giallo canarino in stile The Mask (o The Joker, come preferite).

Calza un paio di scarpe stringate bianche, con platform nera. Inforca occhiali dalla montatura nera spessa e ha un paio di grosse cuffie sulle orecchie.
Non balla per tutta la durata della canzone ma soltanto in alcuni punti, mentre i due musicisti (uno seduto a un tavolino e l'altro appoggiato a uno sgabello) cantano.

approfondimento

Cate Blanchett alla Mostra del Cinema di Venezia in Schiaparelli FOTO

Il ballo di Cate Blanchett diventerà il nuovo ballo di Mercoledì?

Le movenze proposte da Cate Blanchett sembrano strizzare l'occhio alle altre movenze di cui si è molto parlato nei mesi scorsi: quelle di Jenna Ortega in Mercoledì. La scena del ballo scolastico che ci propone l'attrice protagonista della serie televisiva diretta da Burton è diventata virale, come abbiamo già detto ampiamente. Ma a ben guardare la coreografia che la diva australiana (Blanchett) improvvisa in questo video musicale sembra che un qualche omaggio al bizzarro balletto di Mercoledì Addams ci sia. O perlomeno sembra esserci lo zampino dei tipici balli dei goth (che si muovono proprio come Cate Blanchett in questo videoclip, con movimenti robotici e meccanici).

Come Ortega aveva ammesso nelle numerose interviste incentrate su quella coreografia da lei ideata, l'ispirazione le sarebbe venuta proprio dai balli dei goth. Dunque, per la proprietà transitiva, il ballo di Cate Blanchett assomiglia un po’ a quello di Jenna Ortega. Che riesca a spodestare la danza ormai leggendaria di Mercoledì? Ai post l’ardua sentenza, perché dovremo aspettare di vedere appunto cosa accadrà nei contenuti pubblicati nelle prossime ore sui social network, da Instagram a TikTok passando per Twitter.

Se intanto volete portarvi avanti imparando le mosse del balletto di Cate Blanchett, di seguito trovate il videoclip della title track The Girl Is Crying in Her Latte del nuovo album (in uscita) degli Sparks.

approfondimento

Cate Blanchett protagonista del nuovo film di Pedro Almodóvar

Spettacolo: Per te