In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Morto a 70 anni Giovanni Pezzoli, batterista e fondatore degli Stadio

Musica
©IPA/Fotogramma

Dopo una lunga lotta contro una malattia si è spento a 70 anni il musicista che ha suonato con Lucio Dalla e ha fondato gli Stadio nel 1981

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Nato a Bologna nel 1952, Giovanni Pezzoli è stato protagonista della scena musicale italiana insieme a Gaetano Curreri, Marco Nanni, Ricky Portera e Fabio Liberatori con la band degli Stadio che lui stesso ha fondato nei primi anni ’80. "Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato. I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni” hanno scritto su Instagram i compagni del batterista che si sono esibiti con lui per anni.

I momenti memorabili della sua carriera

La sua passione per la musica è iniziata da giovanissimo. Da bambino, infatti, Giovanni Pezzoli ha costruito la sua prima batteria con fustini di detersivo e un ferro da calza per poi cominciare a suonare veramente all’età di 13 anni. Entra a far parte della band Gli indecisi per fare il suo debutto nel mondo della musica a livello professionale, e a Bologna inizia a suonare con Lucio Dalla fino al 1992. E proprio con l’aiuto di Dalla e Ron, nel 1981 mette insieme la band degli Stadio con cui poi suonerà per gran parte della sua carriera, collezionando successi e soddisfazioni.

approfondimento

È morto Mauro Sabbione, ex Matia Bazar e Litfiba

Il ricordo dei fan

"Quando sarò andato, allora lasciatemi andare. Lasciatemi andare via, ho così tante cose da fare e da vedere. Non piangete quando pensate a me, siate grati per gli anni bellissimi che vi ho dato con la mia presenza. E potete solo immaginare quanta felicità voi avete donato a me. Vi ringrazio per l'amore che voi mi avete dimostrato. Ora è arrivato il momento di viaggiare da soli…” scrivono i fan di Pezzoli sulla sua pagina social ufficiale per ricordare la sua musica e il suo talento. 

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Le sue condizioni di salute

Era da un po’ di tempo che Pezzoli non prendeva più parte alle tournée degli Stadio a causa di alcuni gravi problemi di cuore. Qualcuno infatti ricorderà un malore che lo colpì a Sanremo nel 2016 poche settimane prima che gli Stadio vincessero con la canzone Un giorno mi dirai. Il mese scorso le sue condizioni di salute sono peggiorate ed è stato ricoverato, fino al 13 dicembre quando su Facebook ha condiviso un video per salutare i suoi fan scrivendo: "Oggi è un gran giorno perchè sono riuscito a camminare”. Purtroppo alcuni giorni dopo, proprio nel cuore delle feste natalizie, la sua lotta contro la malattia è terminata.