Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Massimo Ranieri ci racconta Tutti i Sogni ancora in Volo

Musica

E' il primo disco, dopo quello del 1997, che contiene brani inediti scritti per lui da alcuni grandi cantautori italiani. La produzione artistica è di Gino Vannelli

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Uscirà venerdì 18 novembre per Ra.Ma 2000 International/Ada Music Italy - Warner Music Group, Tutti i Sogni ancora in Volo, l’atteso nuovo album di inediti di Massimo Ranieri, già disponibile in pre-order, in versione CD e vinile 180 gr. in due edizioni numerate e limitate, rosso e blu. Tutti i Sogni ancora in Volo è il primo disco, dopo quello del 1997, che contiene brani inediti scritti per Massimo Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani tra i quali: Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Pacifico, Giuliano Sangiorgi, Gianni Togni e Franco Fasano, e dagli autori: Giuliano Baldassi, Gerardo Di Lella, Fabio Ilacqua e i fratelli Carlo e Niccolò Verrienti. L’album è frutto della consolidata collaborazione con Gino Vannelli, interprete, compositore e produttore di origine italiana che, dopo aver realizzato il precedente lavoro di Massimo Ranieri Qui e adesso pubblicato nel 2020, ha prodotto e curato gli arrangiamenti anche di questo disco.

Tutti i Sogni ancora in Volo ha avuto una lunga genesi, oltre un anno e mezzo di lavoro, intervallato da numerosi periodi di pausa: la Pandemia di COVID-19, la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 dove Massimo Ranieri ha vinto il Premio della Critica Mia Martini con il brano Lettera di là dal mare, i numerosi impegni teatrali, la pubblicazione del libro omonimo fino alla lavorazione della nuova fiction televisiva La voce che hai dentro, prodotta da Lucky Red, e attualmente ancora in fase di realizzazione, e che andrà in onda nel 2023 su reti Mediaset e Netflix. Un ulteriore ritardo alla lavorazione del disco è stato causato dall’incidente durante lo spettacolo al Teatro Diana di Napoli, dove l’Artista ha riportato una leggera frattura alle costole che non ha in alcun modo frenato la sua incessante creatività. Tutte le canzoni sono state registrate e mixate presso gli Inka Studio di Troutdale, Oregon, mentre la voce di Massimo Ranieri è stata registrata presso il Forum Studios di Roma.
 

Il singolo di lancio è Lasciamo dive ti pare, scritto dai fratelli Carlo e Niccolò Verrienti: un brano solare e malinconico al tempo stesso che descrive, con grande tenerezza, la fine di una storia d’amore “tra le cose belle o da dimenticare”, e lo fa con la consapevolezza e l’augurio di lasciare sempre qualcosa di importante nei ricordi e nel vissuto della persona amata. Il videoclip animato che accompagna l’uscita è stato ideato e realizzato in computer grafica da Marco Pavone, già al lavoro con Dua Lipa, Tiromancino, Edoardo Bennato, tra gli altri. Parafrasando il brano, il video racconta la storia di un uomo che si prepara per una serata di gala insieme alla bella moglie. Ma involontariamente scorge una notifica sullo schermo del cellulare dell’amata. Si tratta di un messaggio galante di un uomo rivolto alla sua bella, e l'insicurezza si impossessa di lui, facendolo sentire piccolo, insignificante. Un’amante? Un corteggiatore? Il suo amore è al capolinea? Tutto in un secondo; dubbi laceranti che lo riducono letteralmente alle dimensioni di una mela. L'omino dovrà salvarsi da questa sua nuova condizione.