In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roby Facchinetti direttore artistico dell'Incanto Summer Festival di Ivrea

Musica
©IPA/Fotogramma

Il cantautore e musicista prende il posto di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, scomparso lo scorso luglio

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

L’Incanto Summer Festival torna a Ivrea per due date, l'1 e il 2 ottobre. La grande novità di questa edizione riguarda la direzione artistica, questa volta affidata a Roby Facchinetti. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Incanto Summer Festival, Roby Facchinetti direttore artistico

Il cantautore, già tastierista e voce solista dei Pooh, non sarà solo il direttore artistico dell'Incanto Summer Festival, ma anche protagonista delle due serate visto che si esibirà accanto ai concorrenti della gara. Il cantante e musicista è stato scelto per sostituire alla direzione artistica Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, scomparso lo scorso luglio. Pare anzi che sia stato propri De Scalzi a volere l'amico come suo successore. E proprio durante la manifestazione ci sarà modo di ricordare sia il fondatore dei New Trolls che Stefano d’Orazio, indimenticato batterista dei Pooh scomparso nel 2020.

01_Vittorio-De-Scalzi-Ansa

approfondimento

Addio a Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls. Aveva 72 anni

Incanto Summer Festival, cos'è

L'Incanto Summer Festival è nato nel 2014 nelle terre del Canavese. Nel 2017, visto il successo della manifestazione, inizia la collaborazione con Sanremo Promotion che porta l’orchestra sinfonica di Sanremo a impreziosire le performance degli artisti in gara. Durante la prima serata, l'1 ottobre, si esibiranno 15 giovani artisti, molti dei quali già conosciuti grazie a programmi televisivi ma ancora non professionisti. I cantanti proporranno a loro scelta canzoni inedite o un proprio “cavallo di battaglia” per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico presente. Nella seconda serata, per celebrare la carriera di Roby Facchinetti, i giovani talenti si esibiranno, ad uno ad uno, nel repertorio dell’artista e si contenderanno il titolo di vincitore di incanto Summer Festival 2022, direttamente nominato dal Direttore Artistico. Tra gli altri saranno presenti anche i comici Claudio Batta da Zelig e Max Pieriboni da Colorado. E poi gli Stars Pop Rock Celebration con un tributo ai Queen, i Sunshine Gospel Choir con la soprano Rosanna Russo e il tenore di fama internazionale Francesco Malapena. L'appuntamento con il Festival è per sabato 1° ottobre e domenica 2, all’Auditorium Officina H, in via Monte Navale 2, alle 21. La kermesse era inizialmente prevista per luglio, poi rimandata per le prime giornate di ottobre. A condurre le due serate saranno Savino Zaba e Carlotta Savorelli. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare sul sito ufficiale del Festival.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti