In Evidenza
altre sezioni
Altro

Parade Électronique 2020, l'omaggio a Bruno Maderna e Milano

Musica

La seconda parte di Parade Électronique 2020 si sviluppa nel mese di febbraio con due appuntamenti online trasmessi in streaming sul canale Youtube di MMT Creative Lab. 

Condividi:

Le difficoltà inerenti alla situazione sanitaria (SPECIALE CORONAVIRUS) di questi ultimi mesi non hanno permesso la piena attuazione del programma musicale e dei laboratori organizzati da MMT Creative Lab, che nel mese di novembre aveva voluto rendere omaggio a Bruno Maderna e alla sua opera “Ritratto di città” attraverso due appuntamenti online. La seconda parte di Parade Électronique 2020 si svilupperà nel mese di Febbraio con due appuntamenti online trasmessi in streaming sul canale Youtube di MMT Creative Lab. Il 19 e 20 febbraio alle h.18:30 Maderna Moderno – Corvetto Barona - live di Walter Prati al violoncello elettrico e dj set di Kakofonico. Il 28 febbraio alle h. 18:30 in diretta streaming dal Teatro dell’Arsenale Appunti di città – installazione performativa che unisce musica, teatro e arti visive.

Maderna Moderno - Corvetto / Barona 

 

Appuntamento musicale in streaming che offre una visione sonora di alcune parti del quartiere che si sviluppa intorno a piazzale Corvetto e nel quartiere Barona. Il concept prende spunto dall’opera radiofonica di Bruno Maderna e Luciano Berio “Ritratto di Città” del 1958, che offriva una immagine sonora di Milano nell’arco di una intera giornata. Maderna Moderno - Corvetto / Barona racconta alcuni momenti della vita quotidiana del quartiere nei suoi diversi luoghi. Il mercato, il parco di Nosedo, il Parco Campagna, i bar del quartiere al tempo del Covid.

Una rilettura sonora che si trasforma in musica grazie all’elaborazione elettronica delle registrazioni sonore, agli interventi musicali di Walter Prati al violoncello elettrico (19 febbraio) e del dj set di Kakofonico - al secolo Riccardo Biffi (20 febbraio). Suoni di derivazione ambientale catturati nel quartiere milanese, con innovazione e sperimentazione legate alla musica elettronica, creando una narrazione emotiva legata al luogo inserita in un contesto musicale attuale. Le esibizioni saranno accompagnate da immagini del quartiere e dei luoghi nei quali sono stati registrati i suoni originali. 

Queste performance sono state preparate seguendo le tradizionali tecniche di riprese audio ambientali realizzate in piccoli team costituiti al fine di introdurre al mondo del sound design giovani musicisti.